Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

"La Storia siamo noi", incontro con don Rocco D'Ambrosio

Incontro-con-Don-Rocco-DAmbrosio-1

Presso la sala convegni del Castello Aragonese del Comune di Conversano si è tenuto, sabato 5 maggio, l’incontro con Don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica ed Etica Politica presso l’Università Gregoriana di Roma e autore del libro La storia siamo noi. Tracce di educazione politica.

Incontro-con-Don-Rocco-DAmbrosio-2Avvalendosi dei testi musicali di Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato e tanti altri, si è riflettuto sulla necessità della formazione e dell’impegno politico partendo dai loro contenuti di fondo e approfondendo diversi interrogativi sulla politica: partecipazione e assenteismo, impegno e moralità, persone e istituzioni, scuole di formazione e candidature politiche, corruzione e mafia.

L’incontro con Don Rocco D’Ambrosio conclude il laboratorio di partecipazione attiva "La Storia siamo noi". Il laboratorio è stato promosso all’interno del progetto Aspettando 31 Liberi Tutti realizzato dalle Cooperative Sociali ITACA e Teseo e finanziato dal Comune di Conversano ai sensi del DPR 309/90 a valere sulla quota regionale del Fondo Nazionale di lotta alla droga.

Incontro-con-Don-Rocco-DAmbrosio-3Il laboratorio ha coinvolto ragazzi dai 18 ai 25 anni nell’interpretazione di canzoni e testi per far comprendere l’importanza della partecipazione attiva ai processi democratici e alla vita comunitaria. Durante i vari incontri, i partecipanti hanno discusso sulla relazione tra democrazia ed educazione, sui concetti di libertà, uguaglianza e giustizia e come alcune ideologie, quali il totalitarismo e il liberalismo, si ripercuotano nei comportamenti delle persone nella vita pubblica e in quella privata. In una terza fase è stato trattato il nesso tra Potere e Sapere: educare al libero pensiero quale fondamento della democrazia.

Il componente dello staff Bollenti Spiriti della Regione Puglia, Marco Ranieri ha relazionato sul programma Principi attivi, nel convegno Partecipazione attiva e opportunità di sviluppo tenutosi a Conversano mercoledì 18 aprile. Il programma è finalizzato a sostenere i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI