Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

"Personaggi", inaugurata la personale di Napolitano

personaggi

È stata inaugurata presso la Sala S. Chiara la mostra di Stefania Napolitano intitolata “Personaggi… sculture in ceramica”.

Diplomatasi al Liceo Artistico Statale di Napoli, Stefania Napolitano ha scelto di proseguire il suo percorso artistico dedicandosi alla lavorazione dell’argilla, che l’ha portata a frequentare i laboratori di Napoli, Caserta e Firenze. “Prendo spunto dalle persone che mi capita di incontrare quotidianamente per strada, viaggiando, talvolta anche da quelle che incontro in sogno. Voglio rappresentare il loro mondo interiore rielaborandolo attraverso il linguaggio artistico”, spiega Stefania Napolitano, nelle cui opere è sempre presente una deformazione surreale che accentua un certo margine di distacco dalla realtà tipico di questo momento storico.

Protagonisti della mostra i personaggi più disparati, dal vucumprà con l’inseparabile tartaruga portafortuna all’operaio della “catena di smontaggio”, dalle donne africane con il collo a giraffa agli artisti di strada, fino ad Albert Einstein e la sua teoria della relatività, in un’osmosi fra vita vissuta e arte arricchita da costanti riferimenti alla Pop art, alla tradizione napoletana, araba, cinese, africana, in cui la cultura rappresenta l’unica via di salvezza contro la sottomissione dei popoli.

La mostra sarà fruibile fino al 20 maggio. Mercoledì 16 a partire dalle 19 è prevista l’esibizione dal vivo dei musicisti Cristian Abbatista (contrabbasso elettrico) e Francesco Bianco (percussioni).

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI