Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Acquisita ed esposta la copia originale di “Noa, memorie storiche”

mappa noicattaro 1

Recentemente il Comune di Noicattaro ha definito, attraverso l’Assessore alla Cultura Fabio Diserio, l’acquisizione gratuita della copia originale dello storico Vincenzo Roppo “ Noa, memorie storiche”, edito da Vincenzo Fiorentino nel 1927.

La donazione è stata effettuata da un cittadino di Conversano, Francesco Maria Rizzo, titolare del sito www.scaffale.org. Il volume fu acquistato nel 1927 dall’ing. Antonio Sforza (originario di Noicattaro e trasferito a Conversano), ereditato dal figlio dott. Luigi Felice Sforza e successivamente donato al cugino Francesco Rizzo.

La copia è attualmente esposta in una bacheca del Palazzo della Cultura.

mappa noicattaro 2

All’interno della copia è contenuta una mappa topografica di Noicattaro e del suo territorio, rilevata all’inizio del ‘900: la mappa è di grande interesse perché fotografa il territorio di Noicattaro comprensivo di Torre a Mare.

Evidenti sono riferimenti a luoghi che non esistono più come il Casino Franchini, la chiesa di S. Angelo, la Torre di Sturni, la Masseria Gatta, la Madonna della Provvidenza e la vecchia stazione di Noicattaro, oggi Torre a Mare.

Particolare interessante è la presenza, nell’abitato di Torre a Mare, di ben quattro ville appartenenti ai Positano, testimonianza della grande posizione economica e politica della stessa famiglia nel nostro territorio.

La mappa riproduce i luoghi storici della vecchia Noja, es. la chiesa di S. Lucia, ma anche sei cerchietti misteriosi apposti manualmente dal primo proprietario della mappa, l’ing. Antonio Sforza, dislocati nella periferia dell’abitato.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI