Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Festa delle Ciliegie, inaugurata la IX edizione

ciliegia-festa-2012

Inaugurata stamani in Corso Domenico Morea la IX edizione della Festa delle Ciliegie. La manifestazione prevede un ricco programma che si snoderà fra oggi e domani, 3 giugno.

“Nonostante il periodo di crisi, abbiamo deciso di investire su questo evento, per continuare a promuovere un prodotto, le ciliegie, che rappresenta l’eccellenza di questo paese”, così Vincenzo Lippolis, presidente del comitato organizzatore “Sapori in Conversano”, ha inaugurato la manifestazione sottolineando con orgoglio come parte del ricavato sarà devoluta alla Cattedrale di Conversano per finanziare il completamento dei lavori di restauro.

Giuseppe Locorotondo, assessore alle attività produttive, ha evidenziato come “la Festa delle Ciliegie richiama e racchiude la tradizione della nostra città. Le ciliegie rappresentano un fattore determinante per l’economia del paese, è un simbolo di Conversano così come la Cattedrale, ed è proprio dai simboli che bisogna ripartire”.

Non è mancato l’appoggio all’iniziativa da parte del sindaco Giuseppe Lovascio, che ha salutato la manifestazione come una festa di tutta la comunità, non solo dei produttori che hanno la possibilità di esporre un prodotto di qualità”.

“In un’epoca in cui l’imperativo è produrre a tutti i costi, servono dei momenti di pausa, di festa. La festa delle ciliegie è la celebrazione del lavoro del contadino e delle famiglie, considerato che la produzione cerasicola si fonda su aziende familiari”, la riflessione di Mons. Domenico Padovano, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, a cui ha fatto seguito la benedizione di rito.

In mattinata inoltre è cominciata anche la XVIII edizione del Giro degli Archi con la 1° tappa corrinstrada F.I.D.A.L. riservata ai più piccoli. Questo pomeriggio ci sarà la tradizionale “Chiancata”, gara podistica di 3 km riservata a tutti, e la gara regionale C.S.I. di 10 km per tesserati e non.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI