Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Un libro sui 150 anni del Liceo Ginnasio "D. Morea"

liceo-classico-libro-sui-150anni

Lunedì 4 maggio, presso il Liceo Classico “Domenico Morea” di Conversano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del volume dei 150 anni di attività dell'Istituto alla presenza del provveditore agli studi di Bari, Giovanni Lacoppola.

Presenti sia le autorità scolastiche – la Preside prof.ssa Rosa Lorusso e il responsabile del progetto e della pubblicazione prof. Giacomo Nardomarino – sia le autorità civili – il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio e l’Assessore alle Politiche Culturali Pasquale Sibilia.

Il volume contiene la documentazione raccolta e prodotta nel corso dell’anno 2011, durante il quale si sono, appunto, svolte le iniziative correlate al Centocinquantenario del Liceo passando in rassegna le manifestazioni pubbliche a cui hanno attivamente partecipato gli alunni (passati e frequentanti) dell’Istituto.

Dalla conferenza sul contributo della Chiesa nella formazione del progetto educativo, a cui ha presieduto S. E. Mons. Domenico Padovano, al convegno sul ruolo della cultura laica nella formazione scolastica, cui hanno partecipato come relatore l’Assessore al Mediterraneo prof.ssa Silvia Godelli, l’avv. Gianvito Mastroleo e il prof. Mario De Pasquale.

Ed ancora, l'incontro con gli ex alunni presso il Castello Marchione che è stato occasione per intervistare la dott.ssa Anna Lasorella e il gen. Giuseppe D’Accolti in videoconferenza, l’ing. Luca Montrone, il prof. Francesco Paolo Fanizzi, l’avv. Vito Fanizzi.

Infine, la visita del Presidente Napolitano a Conversano per ricordare l’on. Giuseppe Di Vagno e, immancabile, la memoria del On.le Luciano Violante.

Oltre alle manifestazioni, il volume si pregia anche di sette ricerche storiche, svolte da altrettanti gruppi di alunni, che riflettono sui temi di maggiore rilievo storico, nonché di una ricerca d'archivio coordinata dallo stesso prof. Giacomo Nardomarino.

In conclusione, l'Istituto ha svolto un efficace lavoro di mediazione metodologica e culturale, garantendo la reale saldatura tra i soggetti storici attori della nostra storia e le nuove generazioni.

Commenti 

 
#1 Giacomo Nardomarino 2012-06-06 16:11
L'articolo racconta con puntualità, precisione e sintesi giornalistica i fatti e il documento presentato. Ottimo lavoro Grazie.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI