Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

La Festa del sole per il solstizio d’estate

festa-del-sole-1

L’associazione Arterà, Centro Polifunzionale per il Ben Essere della persona attraverso le forme d’Arte, organizza per il 21 giugno prossimo, a partire dalle ore 19.00 presso Masseria Minoia (SP per Castiglione, 2 - Conversano, Ba) la prima edizione della Festa del sole. Una serata di musica, sotto la guida di Chiara Liuzzi, per dare il benvenuto alla bella stagione.

festa-del-sole-2Il 21 giugno, infatti, è il giorno che inaugura l’estate, è il momento in cui il sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva. Simbolicamente rappresenta l’importante transizione dalla primavera al tempo estivo, e quindi la conclusione di un periodo e allo stesso tempo l’apertura verso nuove esperienze. Queste caratteristiche hanno fatto sì che Arterà scegliesse proprio questo giorno per vivere un momento di condivisione dei progetti musicali, e non solo, che hanno contraddistinto l’ultimo anno di attività. Cogliendo l’occasione, anche, per guardare alle attività future.

La serata, presentata dalla giornalista Cristiana Cippone, prevede, in apertura, le performance dei giovani musicisti allievi di Arterà. Inoltre, sarà presentato il percorso multidisciplinare in lingua inglese Hocus&His Friends (coprodotto da Rai Fiction e Musicartoon con il sostegno del programma europeo Socrates Lingua), e Robocchio, cortometraggio realizzato dal IX° Circolo Didattico Japigia 1 di Bari con le musiche di Chiara Liuzzi.

 

Di seguito il programma nel dettaglio.

>Ore 19.15
Performance dei corsi di strumento musicale.

Esibizioni dei ragazzi e dei bambini che hanno frequentato i corsi individuali di strumento musicale: saranno presenti le classi di Pianoforte, Contrabbasso, Chitarra, Batteria, Composizione e Musica d’Insieme. Di particolare interesse sarà l’esibizione del gruppo junior 0/36 mesi, protagonisti del primo percorso musicale (sperimentale) che prevede la partecipazione di bambini dai 5 mesi ai tre anni.


>Ore 20.45
Progetti in campo – Hocus&His Friends

Una performance/percorso interattiva basata su gioco/lingua/suono/corpo e che racconta le vicende del dinosauro Hocus e degli incontri che egli fa nel parco in cui vive. In scena bambini di 3/4/5 anni che con il supporto della gestualità, della mimica e del suono giocano con parole e frasi in inglese. Hocus&Lotus è un progetto cooprodotto da Rai Fiction e Musicartoon con il sostegno del programma europeo Socrates Lingua.


>Ore 21.45
Progetti fuori campo – Le avventure di Robocchio

Cortometraggio realizzato dal IX° Circolo Didattico Japigia 1 di Bari, frutto di un percorso didattico dedicato al potere della musica associata alle immagini. Si è cercato di capire perché la musica rafforza e sottolinea ogni tipo di comunicazione, arricchendola di un livello di profondità altrimenti irraggiungibile. Si è compresa l’importanza del testo di una canzone, e soprattutto quali le parole chiave che essa deve contenere. I bambini, veri protagonisti di questa esperienza, dall’analisi delle singole scene hanno tratto immagini, parole, sentimenti, emozioni, quindi suoni che magicamente impastati, hanno prodotto delle “songs” delle canzoni, con l’obiettivo di catturare lo spettatore, di emozionarlo, e di coinvolgerlo. Importante infine è stato comprendere la necessità di dare ai suoni, una forte identità, alla melodia principale, il cosiddetto “leitmotiv”, che percorre tutto il “film”, ai vari frammenti melodici, caratterizzanti alcuni punti del cortometraggio, al ritmo, che ha scandito le danze, al colore armonico, che ha reso la melodia triste o allegra, all’utilizzo del particolare suono di una parola, che ha reso uniche tutte le melodie create.


>Ore 21.45
Presentazioni laboratori estivi e saluti

I laboratori estivi di Arterà nascono per varcare la soglia del sentire comune educando ad un ascolto più attento della realtà che ci circonda attraverso gli infiniti mezzi che ogni essere umano possiede. Dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 13.30, per tutto il mese di luglio, i ragazzi che sceglieranno questa esperienza potranno vivere laboratori di scrittura creativa, di costruzione di oggetti sonori con materiale da riciclo, laboratori multisensoriali e di danza creativa, oltre che escursioni.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI