Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Prevenzione e contrasto dell’obesità infantile

convegno-obesità

All’interno della settimana dedicata al Grande Festival dei Piccoli, l’Amministrazione del Comune di Conversano ha organizzato il convegno dal titolo "Alimentazione infantile, prevenzione e contrasto all’obesità infantile".

Il convegno è stato organizzato dall’A.O.U. Consorziale Policlinico Giovanni XXIII in collaborazione con ASS. My Wellness Club. I relatori Dr. Sabino Pesce (Pediatra Endocrinologo dell’U.O. Dietologia e Nutrizione Clinica Pediatrica) e la Dott.ssa Maria Grazia Foschino (Servizio Psicologia Policlinico Giovanni XXIII), introdotti da Francesco Genco (Personal Wellness Coach presso Center Life, ASS. My Wellness Club), hanno portato all’attenzione del pubblico l’obesità infantile, ormai considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una malattia sociale, se non addirittura pandemia.

L’obesità infantile è spesso sottovalutata dai genitori, affermano i medici, ed è conseguenza di uno stile di vita sedentario e di una errata alimentazione. Per contrastarla è importante che il bambino sia abituato a svolgere attività motoria programmata e strutturata.

In adolescenza tale  patologia porta a situazioni di disagio sociale e sviluppa un senso di esclusione nel bambino dagli altri coetanei, soprattutto in considerazione dei canoni estetici della società contemporanea. Dunque, nella prevenzione all'obesità, un ruolo fondamentale deve essere giocato dai genitori coinvolti nella cura ad una sana alimentazione.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI