Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

"Pizzica sotto il Castello", al via la seconda edizione

tammorra felice

Al via la seconda edizione della rassegna "Pizzica sotto il Castello", patrocinata dal Comune di Conversano è organizzata da Insomnia Cafè in collaborazione con l'associazione culturale PugliaVox e MAS Musica Arte Spettacolo.

Primo appuntamento Martedì 17 luglio, ore 21,30 presso Insomnia Cafè (in Piazza Conciliazione, più conosciuta come Largo della Corte), con i Tammorra Felice: Felice Gioia, Marcella Chiarolla e Luciana Carbonara (voce), Valerio Fusillo (mandolino-tammorra); Francesco Bianco (chitarra); Donato Pugliese (violino), Francesco Plantone (fisarmonica), Massimo Bonuccelli (contrabbasso).

Divertimento garantito, ingresso libero.

I Tammorra Felice nascono nel 2000 dall'incontro di musicisti pugliesi accomunati dal desiderio di riscoprire il ricco ma sconosciuto bagaglio musicale della loro terra. Il repertorio del gruppo, oltre che spaziare dalla tradizione salentina a quella partenopea, attinge principalmente dalla cultura contadina del sud-est barese. Antiche tiritere, canti di protesta, stornelli e canti di spergiuro sono stati raccolti e recuperati al fine di rivalutare un patrimonio culturale ancora vivo che rischiava di andare perduto irrimediabilmente. Ai brani scanzonati, agli sfottò o alle civetterie tra amanti litigiosi si contrappongono canzoni di denuncia storica e sociale, quadri in musica di un mondo antico, che ancora resta vivido nella memoria dei nostri padri.

Commenti 

 
#1 Miche Del Bene 2012-07-17 07:15
Finalmente qualcosa di serio in questo paese; mortificato da tanti episodi negativi.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI