Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Bandalarga: The Eleven Brass Ensemle

Bandalarga The eleven brass ensemle

Martedì 31 Luglio, il Sagrato della Cattedrale di Conversano è stato animato dal concerto del complesso di ottoni The Eleven Brass Ensemble (sei trombe, due corni, due tromboni, un eufonio, un basso tuba e percussioni).

Il professor Ubaldo Panarelli, come sempre, ha presentato la serata: “Ensemlbe Brass in inglese significa: banda di ottoni. Fondatore e direttore è Rocco Caponio, che ha attraversato tutte le bande, quindi conosciutissimo anche a Conversano; invece la special guest della serata è il trombettista Dino Tonelli”.

“Tutti i musicisti dell’organico bandistico (originariamente undici, poi diventati tredici)”, ha proseguito il professore, “suonano in orchestre, bande e complessi da camera”. Unito dalla passione bandistica e musicale in generale, dalla bravura tecnica e dalla passione per gli ottoni, il complesso di ottoni ha portato avanti un programma concertistico ben costruito, partendo dalla musica classica (Quinta Sinfonia di Beethoven, con arrangiamento di Rocco Fasano; Il Carnevale di Venezia di Paganini ecc.), arrivando alla musica sinfonica, attraversando la musica leggera e terminando con quella jazz.

L’ensemble, ieri, ha dato prova della magnifica versatilità degli strumenti ottoni, amalgamando suoni chiari, puliti e molto belli.

Prossimo appuntamento: giovedì 2 agosto, Storico Gran Concerto “Giuseppe Piantoni” Città di Conversano, ore 21.00.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI