Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Bandalarga all'Opera: La Carmen di Bizet

bandalarga-2012-Carmen

Bella, sensuale, libera, gitana: Carmen. Attanagliata dall’amore passionale e spirito libero solo dall’amore terreno. Le scene sono veloci, ritmiche, le operaie del tabacco ballano e cantano assieme a Carmen. Poi il brigadiere Don Josè, innamorato follemente della bella gitana, la porta in prigione, per poi scappare sulle montagne. Lei lo disprezza e si invaghisce del bel torero Escamillo. Don Josè, geloso più che mai, irrompe nell’arena di Sevilla e accecato dalla sua passione, pugnala Carmen e si consegna alla giustizia.

Questa è l’opera di George Bizet che ha ispirato lo spettacolo di Bandalarga all’Opera, allestito lo scorso 8 agosto 2012. Nella scenografia originale dei Paolotti a Conversano, la compagnia di danza Equilibrio Dinamico, ha portato in scena lo spettacolo della sensuale Carmen. Nata il 7 gennaio 2011, la compagnia porta avanti il suo lavoro tra spettacoli itineranti, rassegne importanti, concorsi e stage periodici di perfezionamento, grazie al lavoro della coreografa e docente stabile Roberta Ferrera, vincitrice del premio "Agorà-danza autoriale contemporanea" e coreografa per l’Organizzazione mondiale per la danza.

Ad accompagnare la danza ci ha pensato l'ottima esecuzione della Apulia Small Orchestra, con musiche ispirate alle originali. L’orchestra vanta numerose esperienze, accompagnando spettacoli teatrali, di danza, festival, sfilate e concerti di ogni tipo. Nonostante la giovane formazione, l’orchestra vanta già numerose produzioni tra cui il concerto Apulia explains Beethoven, Omaggio a Pascoli, Gene Kelly quando la vita ti sorride e il balletto contemporaneo Carmen, in chiave moderna, pop, in un’atmosfera magicamente febbricitante.

Maestro direttore e arrangiato di tutta la parte musicale, infine, è stato Ernesto Sabatelli, diplomato al conservatorio di Monopoli, ha seguito diversi corsi e seminari improntati alla musica da film e per il teatro. Attualmente direttore della Apulia Small Orchestra, ha lavorato e lavora come arrangiatore e direttore per varie orchestre, gruppi, lavori discografici, concertistici e teatrali.

Il viaggio di Carmen non finisce qui, infatti tutto lo spettacolo sarà riproposto il 20 agosto sempre sulla scalinata dei Paolotti. Il cammino di Bandalarga, invece, si sta avvicinando sempre più allo spettacolo tanto atteso di Madama Butterfly, del 10 e 13 agosto 2012, in corso Domenico Morea.

Commenti 

 
#1 Figlio del Conte 2012-08-13 17:05
Nulla di contrario a queste manifestazioni pubbliche o private, ma si può bloccare per quasi una settimana il centro del passeggio conversanese ?
A che pro ?
Tanto che mi è sembrato che non hanno usato come scenografia la facciata del castello, ma solo sfruttato un ampio suolo pubblico.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI