Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Il comune di San Basile (Cz) intitola una piazza a Giuseppe Di Vagno

fondazione di vagno logo

Il comune di San Basile (Cz) intitola una piazza del proprio centro al martire conversanese Giuseppe Di Vagno. L’inaugurazione di Largo “Di Vagno” avverrà giovedì 23 agosto prossimo, alle ore 21.30.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore all’Urbanistica Angelo Boccia, rientra nel progetto di riordino della toponomastica della cittadina calabrese. Come spiega l’assessore stesso “la scelta di Di Vagno è stata compiuta come giusto omaggio alla straordinaria figura del deputato socialista che, come lo stesso Presidente Napolitano ha sottolineato, deve essere oggi uno straordinario esempio, soprattutto, per le giovani generazioni, a non svilire la politica a puro pragmatismo e calcolo di carriera”.

Alla cerimonia parteciperanno l’On Giuseppe Di Vagno jr - figlio del martire socialista -e il Presidente della Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, Avv. Gianvito Mastroleo. A seguire la proiezione del docufilm “Lutto di Civiltà” di Pier Luigi Ferrandini, corto di venti minuti realizzato all’interno del Progetto Memoria 2010 di Apulia Film Commission.

Questa intitolazione si va ad aggiungere alle già numerose piazze e vie intitolate al martire socialista in tutto il sud Italia. Una tendenza che, dalle istruttorie avviate, pare in continua crescita.

Commenti 

 
#1 Gianfranco Sisto 2012-08-25 12:52
io invece dedicherei il piazzale antistante le discariche in contrada Martucci a Giuseppe Di Vagno jr e al suo vice sindaco Tuccino Lofano...a ognuno i suoi "meriti".
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI