Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

In.Eco. Conversano - 23 Settembre 2012

canapuglia-in.eco

Una giornata dedicata a stimolare una riflessione sul rapporto uomo - ambiente approda per la prima volta a Conversano. In.Eco. - Influenze Ecosostenibili vuole essere questo: il festival della sostenibilità e delle buone pratiche con l’obbiettivo di stimolare “cambiamento” nelle nostre abitudini come cittadini, consumatori, lavoratori, uomini. L’evento, alla sua prima edizione, è organizzato dall’Associazione “CanaPuglia” in collaborazione con l’Associazione “Ecorevolution” di Napoli. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Conversano, fa parte di un progetto a livello nazionale e celebra quest’anno con Festambiente Mondi Possibili, festival di Legambiente, la Prima Giornata Mondiale della Condivisione, a livello globale Sharing Day. Aderisce, inoltre, alla Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne.

L’evento vede coinvolte numerose realtà che in Puglia si impegnano nella diffusione e nel percorso della sostenibilità. L’anfiteatro di Conversano, location della prima edizione di In.Eco., si trasformerà in un luogo in cui i visitatori, anche i più giovani, potranno conoscere le attività che numerose organizzazioni pugliesi stanno realizzando nell’ottica della “buona Slow Economy, un periodo di crescita innovativa, sostenibile e libero dalla schiavitù dei numeri” (Federico Rampini), che in tanti attendono.

Nella mattinata alcune associazioni cureranno laboratori didattici per trasmettere le buone pratiche. Nel pomeriggio, si svolgerà un seminario, gratuito e aperto a tutti, con un testimone d’eccellenza, Paolo Ronchetti, realizzato con il contributo dell' iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013. Al termine della giornata, il concerto degli “Artisti per la Sostenibilità” che contribuiranno a potenziare il messaggio.

Per diffondere l’evento, sarà utilizzata solo carta di canapa e da recupero, senza alimentare la pratica della deforestazione e biciclette in giro per il territorio barese monteranno le promo-bacchette di canapa per far conoscere l’appuntamento. Infine, per recuperare la Co2 emessa durante la giornata, saranno seminati 5000 mq di canapa, che sequestreranno circa 1 ton dall’atmosfera del più noto climalterante.

 

Info e contatti
Associazione Culturale “CanaPuglia”
Via Adua 33 Conversano (Ba)
Tel: 080.321.8146 – 389.90.55.930
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Fb - Twitter: “Progetto CanaPuglia”

Commenti 

 
#1 biker 2012-09-13 11:13
quali sono gli orari previsti di inizio e fine della manifestazione?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI