Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Fondazione Di Vagno: "Il socialismo italiano - 120 anni ben portati"

fondazione-di-vagno-convegno-ostuni

La Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” e il Comune di Ostuni organizzano il convegno dal titolo “Il socialismo italiano – 120 anni ben portati”.

L’appuntamento è per venerdì 5 e sabato 6 ottobre nella “città bianca” per celebrare il 120esimo anniversario della nascita del Partito Socialista. Una due giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri e film, per raccontare a studenti e appassionati di cultura politica il contributo che la Puglia ha dato al Socialismo Italiano nel corso dell’intera sua storia.

Nell’occasione sarà presentata la ricerca storica “Il processo Di Vagno” e il docufilm prodotto da Apulia Film Commission “Lutto di civiltà”.

Al dibattito contribuiranno ricercatori della fondazione, giornalisti e docenti universitari: Raffaele Cavalluzzi e Nicola Colonna, Giuseppe Abbracciavento; Luigi Quaranta, Vitantonio Leuzzi, Giulio Esposito, Sabino De Nigris e Mario Gianfrate; giuristi, Stefano Cavallo, Augusto Conte; dirigenti politici, Pia Locatelli.

Inoltre interverranno Gennaro Acquaviva, Presidente della Fondazione Socialismo, e Riccardo Nencini, Segretario nazionale del Partito Socialista Italiano.

Di alto profilo il confronto “Socialismo e comunismo: storie diverse, radici comuni. Due parole fuori corso?” tra Emanuele Macaluso (le Ragioni del socialismo) e Aldo Schiavone (Istituto Scienze umane – Firenze).

Nel corso della serata di sabato saranno eseguiti canti della tradizione socialista eseguiti da Chiara Liuzzi e “Arterà Ensemble”.


Di seguito il programma

fondazione-di-vagno-convegno-ostuni-2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI