Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Cattedrale, solenne Celebrazione Eucaristica per l'apertura dell'Anno della Fede

coro-diocesi-conversano

Ottobre 2012 è un mese particolarmente caldo per la Chiesa cristiana: nelle giornate che vanno dal 7 al 28, la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi discuterà sul tema: "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana". L’11 ottobre segna il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II e nello stesso giorno, inizia l‘Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI.

Proprio per questa occasione, la Chiesa, ha voluto celebrare, attraverso la musica, la rinnovata ed antica alleanza tra Dio e i battezzati e prende forma il progetto di realizzare 10 canti dalle linee melodiche, arricchite dall’estro della polifonia. Lo scopo, è offrire una proposta per le celebrazioni liturgiche nei diversi momenti dell’anno al fine di manifestare la bellezza della fede, dare ragione compiutamente della propria speranza, esprimere con bellezza ed empatia la carità.

coro-diocesi-conversano-2I canti, pubblicati dalle Edizioni Paoline, rappresentano nelle intenzioni, il “Mistero della fede”, da cui il cd, prende il nome. I testi sono di Anna Maria Galliano, la musica di Don Fabio Massimillo.

L’intero progetto musicale, è un motivo d’orgoglio per la Puglia, in quanto, la registrazione del Cd “Mistero della fede “è avvenuta proprio presso uno studio di Bari, mentre la parte vocale, in sinergia con l’orchestra è stata affidata al Coro e Orchestra “Nicola Vitale” di Putignano, che è oggi, una delle realtà musicali più attive della Provincia di Bari, nell’ambito della musica sacra contemporanea e liturgica. Pugliesi anche le voci soliste, quella del tenore Sebastiano Giotta, nella doppia veste di Direttore del Coro e del soprano Rosaly Caiazzo.

Inoltre, GIOVEDI' 11 OTTOBRE alle ore 19, presso la Cattedrale di Conversano (Ba), si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica per l'apertura dell'Anno della Fede presieduta da Sua Ecc. Mons. Domenico Padovano e animata dal Coro della Diocesi di Conversano-Monopoli "Madre dell'Unità", diretto dal Maestro Sebastiano Giotta.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI