Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Festa di San Leonardo: "Per una sana, naturale e creativa alimentazione"

festa-san-leonardo-2012

ALIMENTAZIONE e BENESSERE
per una sana, naturale e creativa alimentazione

"La presenza costante di tutta la frutta e tutti gli ortaggi durante l'anno nella grande distribuzione, ha fatto dimenticare anche agli adulti la stagionalità dei prodotti che ci regala Madre Natura".


L'evento sarà dedicato ai bambini e alle bambine che non hanno conoscenza dei cicli biologici e della filiera dei prodotti alimentari. Vedere gli ortaggi nella terra costituisce per loro un'esperienza significativa e utile per riallacciare i contatti tra la società urbana e quella rurale. Il contatto diretto con la terra, il recupero di una manualità sempre meno esercitata, l'esperienza di percezioni sensoriali poco allenate (annusare, assaggiare, manipolare piccoli semi per esempio) e osservare le piante rendendosi conto che esistono un tempo biologico ed uno stagionale, sono attività che spesso vengono dimenticate .

Il 4 novembre in via Acquaviva a Conversano le bambine e i bambini potranno quindi vivere un'esperienza diretta a contatto con i produttori Bio di Puglia e con i gruppi d'Acquisto Solidale che praticano concretamente scelte di consumo critico e che cerca di creare spazi di informazione e riflessione sui temi dell'economia solidale.

Siamo convinti infatti che, sempre più spesso, i bambini e i ragazzi siano soggetti attivi nel determinare le scelte di consumo delle famiglie, e come tali siano sottoposti ad una crescente pressione mediatica tesa a modellare e manipolare la loro coscienza di "consumatori in erba". L'obiettivo principale del nostro progetto è dunque, quello di promuovere la consapevolezza che le scelte individuali di consumo incidono fortemente, a livello globale, sul benessere della terra e degli uomini, perché l'acquisto di un prodotto piuttosto che di un altro conferma o mette in discussione le strategie produttive di un'azienda.

Per arrivare a questa consapevolezza è importante che i bambini e i ragazzi siano messi in grado di ricostruire la storia dei prodotti che consumano, attraverso una lettura critica delle etichette ed una conoscenza essenziale delle regole che governano il mercato mondiale.

La garanzia di qualità sarà data dal Consorzio Puglia Natura di Bari e dalla rete Equo-solidale pugliese.

L'evento è patrocinato dal Comune di Conversano, assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive della Città di Conversano.

festa-san-leonardo-2012-2

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI