Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Presentata la quarta edizione di "Novello sotto il Castello"

Novello-Sotto-il-Castello--2012

È stata presentata martedì sera presso l’area eventi “Mercato dei Fiori” la quarta edizione di Novello sotto il Castello, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “La Compagnia del Trullo”, in programma dal 16 al 18 novembre.

Un evento frutto del lavoro di 5 intensi mesi di preparazione, come spiega il presidente dell’ass. “La Compagnia del Trullo” Antonio Innamorato, alla ricerca, mai come quest’anno, dell’eccellenza del Made in Puglia. Vino, gastronomia, intrattenimento di qualità e non solo animeranno il centro storico di Conversano durante le tre giornate. Una iniziativa molto apprezzata da Nuccio Altieri, vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Bari, entusiasta della presenza in programma di Matthew Lee, musicista di fama internazionale,che ha chiuso il suo intervento con una proposta: presentare la prossima edizione di Novello sotto il Castello già a febbraio, alla BIT di Milano, offrendo un palcoscenico più ampio e sicuramente meritato a questo evento e all’intera provincia.

Una proposta accolta dal sindaco Giuseppe Lovascio, che ha lodato “La Compagnia del Trullo” per il lavoro svolto in questi anni e per la capacità di operare in sinergia con le altre associazioni, definendo questa “la giusta mentalità per crescere”. Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero dell’assessore alle Politiche Culturali Pasquale Sibilia, che ha riconosciuto agli organizzatori dell’evento lungimiranza e capacità di mettersi in discussione, e Giuseppe Locorotondo, assessore ai Settori Produttivi, secondo il quale “Novello sotto il Castello rappresenta un evento da cui ripartire, un momento di sano ottimismo in una fase complicata in cui è sempre più difficile trovare risorse da destinare a simili iniziative: in questo caso però siamo di fronte ad una vera e propria attività produttiva”.

Presente anche Arcangelo Cirone, direttore del GAL Sud-Est Barese, che ha definito spontanea la partecipazione a questa manifestazione da parte dell’ente da lui rappresentato, in quanto pone al centro della sua attività proprio la valorizzazione dei prodotti tipici e della tradizione locale, che quest’anno sarà garantita dalla presenza degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Castellana Grotte, coordinati dal Prof. Giovanni Colonna.

Una interessante novità di questa edizione è rappresentata dal “Processo al Novello”, ideato dal giornalista e sommelier Eustachio Cazzorla, che metterà sul banco degli imputati il vino novembrino, accusato di non essere un vino. Ne discuteranno sommelier, viticoltori, enologi e chef confrontandosi su proprietà, pregi e difetti del Novello. Sarà colpevole o sarà assolto?

 

Per consultare l’intero programma: http://www.lacompagniadeltrullo.it/?page_id=1753

Link Facebook:  http://www.facebook.com/NovelloSottoIlCastello?fref=ts

 

Achille Caradonna

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI