Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Incontri nel foyer. La Locandiera apre la nuova Stagione di Prosa

incontri nel foyer 2012 1

Ha aperto i battenti venerdì sera la Stagione di Prosa 2012-13 presso il Teatro Norba, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conversano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. La prima rappresentazione ad andare in scena è stata “La Locandiera” di Carlo Goldoni nell’adattamento di Giuseppe Marini con Nancy Brilli nei panni della protagonista.

Sono tornati anche gli incontri nel foyer, a cura di Marienbad Teatro, con gli attori protagonisti dello spettacolo in programma. A prestarsi alla consueta intervista di Niky D’Attoma e alle curiosità del pubblico sono stati Claudio Castrogiovanni, Andrea Paolotti e Maximilian Nisi.

Un’occasione per approfondire le tematiche dell’opera goldoniana (datata 1750), un classico della commedia dell’arte (il marchio di fabbrica del teatro italiano), non privo però di interessanti novità nell’adattamento di Marini (due personaggi femminili sono stati condensati in un unico personaggio en travesti). Un’opera che permette ancora oggi di riflettere sul ruolo della maschera nel teatro contemporaneo, secondo Nisi un limite talvolta da cui svincolarsi per evitare l’identificazione con personaggi stereotipati, per Paolotti invece un valore da recuperare in una professione in cui “la nobile arte del nascondersi si sta trasformando nel volgare mestiere dell’apparire”. Inoppugnabile l’osservazione di Castrogiovanni, che a tal proposito ha sottolineato l’eccessivo attaccamento all’”obbiettivo di fare commercio” da parte della macchina-teatro italiana, denunciandone anche una preoccupante mancanza di coraggio, confermata, facendo riferimento a Goldoni, dalla costante riproposizione delle opere più conosciute e di sicuro richiamo a discapito delle molteplici mai rappresentate.

Il prossimo appuntamento con la Stagione di Prosa è previsto per il 23 gennaio con “Voci di vento- i bambini dell’olocausto” di Annalisa Legato e Chiara Liuzzi. Gli incontri nel foyer torneranno invece in occasione dello spettacolo “L’amore è un cane blu- la conquista dell’est” di Paolo Rossi , in programma il 20 febbraio.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI