Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Cuori con le Ali, un recital per la Giornata della Memoria

cuori-con-le-ali-concerto-natale-2012

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come commemorazione delle vittime del nazismo e dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, l’Associazione Cuori con le Ali presenta un recital sulla storia di Trudi Birger, ebrea sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.

Dedicato a chi, nonostante tutto il male del mondo, continua a lottare per il bene, con amore, speranza e determinazione e a difendere i valori inviolabili di ogni uomo.

 

Sinossi:
Trudi Birger è solo una ragazzina quando i nazisti trucidano suo padre e lei si ritrova sola con la mamma Rosel nel ghetto di Kovno. In un attimo, senza capire perché, passa da una famiglia unita e dai tè danzanti di Francoforte al lager di Stutthof, immersa negli orrori dell'eliminazione del popolo ebraico. E in quel mondo di atrocità porta un dolce ricordo, il profumo della cioccolata, simbolo della sua forza, della sua voglia di vivere. La ''selezione'' risparmia Trudi dal forno crematorio e lei trasforma quel ''miracolo'' in una forza invincibile: strappa la madre dal suicidio e dalla fila delle condannate, conserva il sorriso anche nei momenti terribili. Riesce persino ad incontrare un ''tedesco buono'' che decide di aiutarla regalandole un orologio d'oro. In un certo senso, la sua voglia di vivere la salva anche nei momenti più difficili quando si trova a stretto contatto con la morte.

Trudi e sua madre Rosel si erano promesse di non perdere la voglia di essere persone migliori, al di sopra e al di là degli orrori di cui erano state vittime nei campi di concentramento e nel ghetto.

La “liberazione”, quando arriva, è totale. Trudi, ormai tornata alla normalità decide di cambiare vita trasferendosi con il marito in Israele, dove comincerà un' esistenza caratterizzata dall'amore, dalla carità e . dalla pace, senza però dimenticare la sua infanzia rubata.

 

Con: Adriana Babbo, Rosa Caccioppoli, Dario Faggiano, Antonella Nardomarino, Delia Netti, Grazia Pace, Laura Selicato e la partecipazione della piccola Marica.


Ingresso solo con invito.
Per info: 388 89 22 152 o presso la segreteria associativa di Cuori con le Ali in via Van Gogh, 11 a Conversano.

Commenti 

 
#1 domi 2013-01-29 18:46
verro' perchè siete bravissimi|
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI