Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

27 marzo - Edizione speciale della "Passione Vivente"

passione-vivente-2013

Come tradizione, anche quest’anno, in occasione della Settimana Santa, giunge l’atteso appuntamento della "Passione Vivente": Conversano si trasforma nel grandioso set cinematografico dove si narrano, con struggente pathos, le ultime ore di Gesù di Nazareth.

In occasione dell’anno della fede 2013 la manifestazione prende vita con un’ edizione speciale: cinema, teatro e arte sacra si fondono in una spettacolare rappresentazione che quest’anno cambia veste: Piazza castello si trasformerà nell’ unico palco su cui prenderà vita la sacra rappresentazione "Jesus Rex Judaeorum" e i monumenti più importanti, quali castello e cattedrale, saranno le tele naturali su cui verrà proiettato un film firmato dalla regia cinematografica e dal montaggio di Lucio Giordano.

Il fil rouge della proiezione sarà un excursus storico delle passate edizioni della Passione Vivente, dal 1994 ad oggi: 13 edizioni di arte, spettacolo e sacralità.

Protagonista della “Passione Vivente 2013” è Vito Gurrado, poliedrico artista barese, di fama internazionale, vanta numerosi attestati di stima da parte dei critici d’arte più famosi. Scultore, pittore e designer riconosciuto, questa volta affronterà la difficile ma appassionante sfida di interpretare Gesù di Nazareth, nelle sue ultime ore, le più difficili, le più disperate: una prova in cui l’artista incontrerà inevitabilmente l’uomo, in una sintesi drammatica e appassionata.

Nell’edizione 2013, tutto cambia per andare incontro alle esigenze degli spettatori, ancora più dei credenti: un'unica location, piazza Castello, per vivere ancor più intensamente la morte e resurrezione di Gesù di Nazareth. Non ci saranno più spostamenti ma un unico proscenio in cui verranno narrati, attraverso un film e scene reali, i momenti più importanti e che hanno fatto grande la “Passione Vivente” di Conversano negli ultimi 19 anni. Il finale è un momento da non perdere in cui la Crocifissione verrà interpretata da attori protagonisti che nelle scorse edizioni hanno già interpretato il ruolo del Cristo. Saranno infatti Roberto Berardi (Gesù nell’edizione del 1997) e Dario Faggiano (Gesù nell’ultima edizione 2012) ad incarnare il ruolo dei due ladroni.

Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione, in primo luogo al Sindaco Giuseppe Lovascio e all’Assessore alla Cultura Pasqualino Sibilia, che con grande entusiasmo hanno sostenuto anche quest’anno la “Passione Vivente”. Non solo: per questa edizione l’Amministrazione si è fatta carico di distribuire gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, il DVD della rappresentazione, presso il centro di Informazione e Accoglienza Turistica IAT di Conversano giorni successivi all’evento. (info tel. 080/4956517).

La realizzazione della Sacra Rappresentazione: “JESUS REX JUDAEORUM - PASSIONE VIVENTE Città di CONVERSANO” è organizzata dall’Associazione SPETTACOLO & SOLIDARIETA’ ONLUS di Conversano, con la collaborazione dell’associazione SensAzioni del Sud con il Patrocinio del Comune di Conversano, Assessorato alla Cultura e Turismo, dall ’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Bari e con l’Alto patrocinio della diocesi Conversano – Monopoli

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI