Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

La donazione degli organi vista dai bambini

Intervento della Dirigente e assessore Francesco Masi

Domenica 18 maggio in una Villa Garibaldi inondata dal sole e gremita di alunni , di genitori e di docenti, si è svolta la premiazione del concorso “I valori nobili della vita-La donazione vista dai bambini” a cura della locale sezione AIDO - Associazione Italiana Donatori Organi -  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la partecipazione dei due Circoli Didattici di Conversano.

Tutti gli elaborati scritti - poesie, racconti, acrostici - e i disegni realizzati dai bambini di terza, quarta e quinta sono stati esposti lungo il viale principale della Villa,  all’ombra delle querce, e con i loro colori e la loro grazia hanno donato sorrisi e momenti di riflessione a chi li guardava e leggeva.

Il tema del donare è stato declinato dagli alunni in tutte le sue sfaccettature: il donare tempo e compagnia ad un compagno o ad un parente malato e ricoverato in ospedale, il dono di un gioco o di un abito dismesso ma ancora in buono stato a persone in difficoltà economica, il donare un organo o un tessuto del proprio corpo quando la vita ci abbandona, a persone che ne hanno bisogno, per ridare la vita.

insegnanti classe terza

I bambini sono stati tutti premiati per il loro impegno con un attestato di partecipazione e una penna o un quaderno come regalo. Ai primi classificati è andato un riconoscimento speciale (un e-book, un buono acquisto e una medaglia rispettivamente per il primo, secondo e terzo premio).

Ecco i nomi degli alunni vincitori

Classi terze

1^ Annalisa Labbe – 3^F 1° Circolo

2^ Silvia Iacovazzo – 3^A 2° Circolo

3^ Marco Fanelli 3^C - 1° Circolo, Mariano Giannuzzi 3^B - 1°Circolo, Pierpaolo Fanizzi 3^A - 1°Circolo, Donato Giustiniani 3^ A 2° C.D.

Classi quarte

1^ Karla Leon 4^ F 1° Circolo

2^ Giulia Martiradonna 4^B 1° Circolo

3^ Mariapia Babbo 4^B, Bianca Calò 4^C, Sonia Santoro e Cosimo Di Leo 4^F - 1° Circolo

Classi quinte

1^ LaoraGjyli 5^A 2° Circolo

2^ Martina Carrieri 5^B 2° Circolo

3^ Manuela Murro 5^D, Pierpaolo Totaro 5^B, Rosalba Favale 5^E, Bartolo De Palma 5^A - 2° Circolo

Un grazie a tutti i bambini che hanno partecipato per le emozioni che hanno saputo trasmettere, ai loro genitori e alle insegnanti che li hanno guidati,  è stato espresso da Leonardo D’Ambruoso, presidente  dell’AIDO, da Francesco Masi, assessore alle politiche culturali e dai rappresentanti dei due Circoli didattici di Conversano.

 

 

i terzi classificati dei 2 circoli i primi e i secondi classificati dei 2 circoli

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI