Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

La Cooperativa Sociale Itaca organizza una mostra sul tema dell'affido

Locandina AffidArte OK

 

La cooperativa sociale ITACA ha organizzato una mostra dal titolo “Affidarte” . mostra è volta a raccontare le « Storie di "ordinaria" accoglienza raccontate attraverso l'arte».  La cooperativa ITACA partecipa «del “Servizio Affido del Progetto Famiglie al Centro-seconda progettualità” finanziato dal piano di zona dell’Ambito territoriale di Conversano». L’ambito territoriale di Conversano comprende anche Polignano a Mare e Monopoli.

 

Le famiglie del gruppo “Capitani Coraggiosi”

Il progetto è stato promosso da un gruppo di famiglie conversanesi affidatarie e adottive denominate “Capitani Coraggiosi”. Le famiglie del gruppo “Capitani Coraggiosi” realizzano degli incontri per confrontarsi sul tema dell’accoglienza con l’assistenza del Servizio Affido della Cooperativa Itaca.

 

La mostra

La mostra ha la finalità di creare l’occasione per manifestare sentimenti, emozioni, suggestioni relative al tema dell’affido attraverso manufatti ed opere artistiche realizzate sia da artisti che da ragazzi e famiglie che hanno vissuto l’esperienza dell’accoglienza.

 

Il calendario della mostra

La mostra sarà a Conversano al Chiostro San Benedetto il 29, 30 e 31 maggio dalle 17.30 alle 21.00; a Polignano al Porticato “R. Chiantera” il 5, 6  e 7 giugno dalle 17,30 alle 21.00; a Monopoli al Castello Carlo V-Sala delle Armi il 13 e 14 giugno dalle 17,30 alle 21,00.

 

La cooperativa Itaca

La Cooperativa Sociale Itaca è stata fondata nel novembre 1995. La Cooperativa Sociale Itaca è legata all’associazionismo della città metropolitana di Bari grazie anche alle esperienze dei suoi fondatori operanti con la “Associazione Antigone” di Conversano e il Circolo ArciRagazzi “La Corte” di Bari.  La Cooperativa Sociale Itaca ha come missione « la promozione del benessere, la prevenzione del disagio sociale, il cambiamento in direzione dell’autoprogettualità, la partecipazione e il protagonismo dei diversi attori sociali. » L’offerta della cooperativa sociale Itaca è rivolta ai minori, ai giovani e alle famiglie. La Cooperativa Sociale Itaca opera  insieme con le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati. La Cooperativa è accreditata come Organismo Formativo,  ed è iscritta all’Albo delle Associazioni e del non profit della Regione Puglia.

 

Le partnership della Cooperativa Sociale Itaca

La Cooperativa Sociale Itaca è socia del Consorzio Cooperative Soicali di Bari MERIDIA, del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza CNCA, della rete europea di animatori socioculturali, dell’associazione nazionale contro le mafie LIBERA.

Il board della cooperativa sociale Itaca

 

Il board della cooperativa sociale Itaca è composto da « Pasqua Demarco – Presidente, Maria Palmitessa - Vice Presidente, Alessandra De Filippis - Consigliera di Amministrazione, Angela Bonvino - Consigliera di Amministrazione, Alma Diroma - Consigliera di Amministrazione »

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI