Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Conversano: restauro a Santa Maria dell’Isola

Conversano-restauro per santa maria dell'isola

Conversano: restauro a Santa Maria dell’Isola

Il complesso monastico di Santa Maria dell’Isola è in restauro. Santa Maria dell’Isola è a Conversano sulla strada per Rutigliano. Il complesso monastico di Santa Maria dell’Isola è un convento francescano del XV-XVI secolo. La Chiesa di Santa Maria dell’Isola è costruita su grotta ipogea.I lavori di restauro interessano sia il prospetto principale che quello laterale.  

La fondazione di Santa Maria dell’Isola

La fondazione del complesso monastico di Santa Maria dell’Isola è legata « […] all'apparizione della Madonna ad una fanciulla e alla scoperta di una grotta naturale, in cui sono stati rinvenuti affreschi di epoche diverse, il più antico […] raffigurante la Vergine col Bambino, è ascrivibile al XIII secolo. Dopo una processione voluta dal vescovo Pietro de Migolla (1448-1464), il luogo divenne meta di […] pellegrinaggio per i poteri miracolosi attribuiti alle goccioline d'acqua che trasudavano dalle pareti della grotta.» [Fonte: Istituto per le Tecnologie della Costruzione-Bari, http://www.ba.itc.cnr.it/CNV/CNV0018.html]. Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona nel 1462 ordinò la costruzione della chiesa sulla grotta. [Ibidem]

Don Leonardo Mastronardi

Leonardo Mastronardi sacerdote arciprete di Castellana guida la Chiesa di Santa Maria dell’Isola a Conversano.

Il restauro

I lavori di restauro di Santa Maria dell’Isola sono finanziati anche dalla Diocesi di Conversano- Monopoli. La Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bari, BAT e Foggia ha autorizzato i lavori. Il restauro di Santa Maria dell’Isola è iniziato il 21 luglio 2015 con SCIA del Comune di Conversano. Antonella Di Marzo dottoressa e Emilia Pellegrino architetto seguono i lavori a Santa Maria dell’Isola per la Soprintendenza. Antonella Di Marzo dottoressa è responsabile dell’Alta Sorveglianza per gli elementi decorati. Emilia Pellegrino architetto è responsabile dell’Alta Sorveglianza per le superfici lapidee.

Le aziende e i professionisti impegnati per il restauro di Santa Maria dell’Isola

L’impresa “Beta Restauri” di Elisabetta Longo realizzerà il restauro. Pietro e Piernicola Intini entrambi architetti guideranno i lavori. Giovanni Pinto ingegnere è coordinatore della sicurezza nell’esecuzione dei lavori.

Il found raising per Santa Maria dell’Isola

 

La conclusione dei lavori del restauro di Santa Maria dell’Isola è prevista entro 12 settimane. Il costo dei lavori è pari a euro 60.000,00. I cittadini possono partecipare con donazione ai lavori per il restauro di Santa Maria dell’Isola.

Conversano-restauro per santa maria dell'isola 6 Conversano-restauro per santa maria dell'isola 5 Conversano-restauro per santa maria dell'isola 4 Conversano-restauro per santa maria dell'isola 3 Conversano- Restauro per Santa maria dell'Isola 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI