Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Conversano: la cooperativa Itaca compie venti anni

Conversano- Cooperativa Itaca Stemma

La cooperativa Itaca di Conversano compie 20 anni. La cooperativa Itaca è nata dalla incontro di due organizzazioni preesistenti: l’associazione Antigone e il Circolo ArciRagazzi La corte di Bari. La Cooperativa Itaca ha realizzato un programma di iniziative per festeggiare i vent’anni di attività tra il 16 e i 23 novembre. All’interno delle iniziative previste dalla cooperativa Itaca vi è anche la celebrazione della giornata internazionale dell’adolescenza proposta. Il programma proposto dalla cooperativa Itaca prevede anche la partecipazione del pedagogista e scrittore Lorenzo Braina. Il programma della cooperativa Itaca prevede una forte partecipazione delle istituzioni scolastiche e delle organizzazioni territoriali alla manifestazione come manifestazione dell’attenzione ventennale alle tematiche e alle problematiche sociali e relazionali locali. Il tema fondamentale dell’iniziativa è il prendersi cura. Il programma presentato dalla cooperativa Itaca è stato patrocinato dal Garante dei i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consiglio Regionale della Regione Puglia.

 

Il programma delle attività  

 

16 novembre ore 16.30 Liceo San Benedetto

La Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Rosy Paparella incontra una rappresentanza di ragazzi delle V classi delle scuole superiori di Conversano per un dibattito su “Che cosa significa prendersi cura”?

 

17 novembre ore 9.30-11.30 primo circolo didattico G. Falcone- scuola dell’infanzia

Laboratorio FabulArte, condotto dalle educatrici Rossella Morga e Alessia Pellegrini.


18 novembre ore 9.30-11-30, Primo circolo didattico G. Falcone-scuola primaria

Laboratorio Favole in viaggio, condotto dalle pedagogiste Angelica Mandriota e Lura Pace


19 novembre ore 17-19 scuola secondaria di primo grado Carelli Forlani- incontro su “Tipicità e atipicità dello sviluppo: il ruolo speciale dell’insegnante” a cura della dott.ssa Anna Presicci, neuropsichiatra infantile. L’incontro è rivolto agli insegnanti della scuola media e a 40 insegnanti della scuola media e a 40 insegnanti del primo e secondo circolo didattico di Conversano.


20 novembre, ore 18, casa delle Arti (via Iaia,14)-

Per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza, incontro pubblico- ingresso libero- per adulti, genitori e insegnanti “ Le parole che non ti ho detto: prendersi cura tra silenzi, gesti e memoria” a cura di Lorenzo Braina, pedagogista, scrittore e direttore di CREA- Centro per la Creatività educativa. In contemporanea, laboratorio per 20 bambini dai 6 ai 10 anni condotto dalle educatrici Sara Berardi e Giusy LucIano (per il laboratorio è necessaria l’iscrizione contattando ITACA allo 0804958985. Chiusura con vino e tarallucci.

 

23 novembre, ore 17.30, Sala convegni San Benedetto

Celebrazione del 20° compleanno di Itaca con un’assemblea aperta al territorio e in particolare ai compagni di strada incontrati dalla cooperativa lungo le varie attività svolte. L’obbiettivo dell’incontro è fare un bilancio dell’attività ventennale svolta e progettare il futuro con l’iniziativa “Come sostenere l’impegno sociale in un mondo che cambia?”. Don Armando Zappolini presidente del CNCA- Coordinamento nazionale comunità di accoglienza, e Renato Curci artista teatrale interverranno alla serata.

 

 

I valori della cooperativa sociale ITACA

 

La cooperativa sociale ITACA ha una mission volta alla promozione dell’inclusione sociale, allo sviluppo dell’autoprogettualità. La cooperativa ITACA ha realizzato attività con operatori sociali, istituzioni, gruppi e singoli individui anche in collaborazione con gli enti pubblici. L’elemento della territorialità, il radicamento al territorio è una componente fondamentale della Cooperativa Itaca. La cooperativa Itaca ha avuto cura per le persone, i gruppi, le organizzazioni, le istituzioni.

Conversano- Cooperativa Itaca

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI