Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Conversano: festeggiamenti in onore di San Flaviano

Conversano- festeggiamenti in onore di San Flaviano

COMUNICATO STAMPA

Conversano, 12 novembre 2015

Il Comitato feste “Maria SS. della Fonte e San Flaviano”, in preparazione ai festeggiamenti in onore di San Flaviano Patrono della città di Conversano, organizza una serie di eventi dal 21 al 24 Novembre 2015, con il patrocinio della Diocesi Conversano-Monopoli e della Civica Amministrazione.

Flaviano che fu Patriarca di Costantinopoli nel 446 e martire per aver difeso nel secondo Concilio di Efeso la verità sulla duplice natura di Gesù Cristo, è venerato a Conversano per la reliquia custodita in una teca di argento presso la Cattedrale. La reliquia del braccio del Santo fu donata dal Conte Giulio Antonio Acquaviva a suo fratello Sulpicio, Vescovo di Conversano dal 1482 al 1494.

La festa quest’anno viene posta all’attenzione della cittadinanza e dei fedeli con maggiore enfasi e viene preparata con tante novità tra cui un’interessante visita guidata esperienziale sui sentieri dei pellegrini chiamata “da Flaviano a Caterina” in programma domenica 22 novembre alle ore 10.00  con partenza dalla Basilica Cattedrale ed arrivo alla Cappella rurale di Santa Caterina.

Lunedì 23 novembre alle ore 10.00 in Cattedrale si svolgerà un incontro con le scuole elementari e medie di Conversano per far conoscere il santo Patrono dalla giovani generazioni. L’incontro sarà tenuto dallo storico locale Antonio Fanizzi.

Le giornate del 21, 22 e 23 saranno caratterizzate da stand di hobbisti, mercatini artigianali e prodotti tipici allestiti in Piazza Castello e Centro Storico, in collaborazione con Promidia Eventi.

Spazio ai concerti dal 21 al 23 novembre alle ore 20.00:

-sabato 21 novembre in Cattedrale “Voce e suono: l’incontro tra espressione ed anima”  concerto dei Soprani Amanda Joy Brunetti e Jihye Oh accompagnate al pianoforte da Gabriele Greco, proporranno un repertorio di musica classica da Mozart a Puccinni passando da Verdi a Beethoven.

-domenica 22 novembre in Piazza Conciliazione concerto dei Replyka, formazione conversanese con musica pop e leggera.

-lunedì 23 novembre sempre in Piazza Conciliazione concerto di Anita Sing Song, chitarrista solista che proporrà musiche swing, jazz e soul.

Infine martedì 24 novembre, solennità di SAN FLAVIANO, spazio alla tradizioni con la secolare fiera di merci varie allestita nei pressi del Campo sportivo; le Sante Messe alle ore 9.00 celebrata dall’Arciprete don Felice Di Palma ed alle 18.30 il solenne pontificale presieduto dal vescovo Mons. Domenico Padovano; a seguire alle 19.30  la processione di Gala con consegna delle chiavi della Città nei pressi del municipio in piazza XX Settembre da parte del Sindaco a San Flaviano. La serata si concluderà con la Fantasia pirotecnica allestita dalla Bruscella & Pellicani da Modugno, visibile da Piazza Castello.

Non mancheranno le tradizionali luminarie natalizie allestite dalla DISA Impianti e la Bandicella conversanese diretta dal M° Cosimo Giordano.

Il comitato invita la cittadinanza a partecipare agli eventi, ad illuminare le proprie abitazioni con luminarie natalizie ed a sostenere la festa, ricorda che non c’è questua cittadina e che il contributo volontario potrà essere lasciato presso la sede del Comitato in piazza XX Settembre e presso la Parrocchia Cattedrale.

 

 

Il Presidente

 

                 Vito Antonio Galasso 

Conversano- festeggiamenti in onore di San Flaviano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI