Domenica 22 Aprile 2018
   
Text Size

Conversano: il racconto di Natale di Buzzati a San Cosma

Conversano- chiesa di San Cosma

 

I Collegia Musica hanno realizzato l’ambientazione corale e scenica. Il racconto affronta il tema del rapporto tra le azioni umane e la presenza del divino.

 

Le associazioni culturali “I Collegia” e “Luigi Sturzo” hanno organizzato la rappresentazione teatrale “Il racconto di Natale” di Dino Buzzati. La rappresentazione è prevista per sabato 19 dicembre alle 19.00 alla chiesa di San Cosma a Conversano. I “Collegia Musica” hanno realizzato l’ambientazione corale e scenica. Giuseppina D’Eufemia è la voce narrante. Jacopo di Pasquale interpreta Don Valentino.

L’associazione “I Collegia” di Conversano. L’associazione “I Collegia” è stata istituita nel 2001. Il nucleo fondamentale dell’associazione è costituito da “I Collegia Musica” un gruppo corale polifonico. L’associazione ha il compito di operare nel campo della cultura, artistico, turistico e sociale. I Collegia promoziona dibattiti, incontri, ricerche, studi ed anche iniziative editoriali e attività laboratoriali. L’associazione è impegnata anche in una attività di fornitura di servizi ad associazioni perseguenti obbiettivi simili attraverso il metodo della collaborazione, della condivisione e della cooperazione. I Collegia opera anche con la pubblica amministrazione per il rafforzamento delle politiche della cultura volte ad incrementare l’investimento pubblico nelle attività culturali sia sotto il punto di vista qualitativo che quantitativo. L’associazione “I collegia” è impegnata nella produzione culturale sia attraverso attività editoriale anche di audio-visivi che mediante eventi realizzati con partnership pubbliche-private.

“I Collegia Musica”. Il coro polifonico “I Collegia Musica” ha partecipato a concorsi locali, nazionali ed internazionali. Il coro ha esercitato la prestazione artistica sia in ambito sacro-religioso che profano.  “I Collegia Musica” hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello locale, nazionale ed internazionale. Il coro ha vinto il 1° Premio assoluto all’XI Concorso Musicale Europeo “Città di Barletta”, il 1° Premio al IV Concorso Nazionale di Musica “Pietro Argento”, il 1° Premio e riconoscimento di merito nel XII Concorso Internazionale di Musica “T.I.M.”. Il coro è diretto dal M° Rita Nardomarino.

I “Collegia Musica” in ambito religioso e laico. Il coro polifonico ha eseguito opere anche in ambito religioso con la partecipazione ad importanti eventi come: la proclamazione della Basilica Cattedrale di Conversano, concerti nella Basilica di San Nicola. Il coro ha suonato anche per la riapertura della cattedrale di Acquaviva delle Fonti, per la “Messa del Congresso Eucaristico Nazionale” e per la Conferenza Episcopale italiana. I “Collegia Musica” hanno cantato anche per la S. Messa per il Papa Benedetto XVI a Bari nel 2005.  I Collegia Musica hanno suonato anche in ambito laico al Festival delle Murge, all’inaugurazione della XII stagione concertistica a Barletta, al Convegno dei Giornalisti italiani.

Il racconto di Natale di Dino Buzzati. Il “Racconto di Natale” è un’opera di Dino Buzzati pubblicata nel 1968 nella raccolta “La Boutique del mistero”. Il romanzo riflette sul rapporto tra il divino e le azioni svolte dagli uomini. Il protagonista dell’opera Don Valentino dopo aver scacciato dalla cattedrale un povero avverte l’assenza della presenza divina.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI