Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

ATTO SECONDO, 31 LIBERI TUTTI

31liberitutti
Si è conclusa ieri mattina la seconda annualità del progetto “31 Liberi Tutti”. Il seminario “Dalla prevenzione del disagio all’affermazione di cittadinanza attiva”, svoltosi presso la Casa delle Arti, è stato il momento di verifica del percorso intrapreso a Gennaio scorso.

L’iniziativa è stata condotta dalla Coop. Sociale Itaca, in partenariato con Agesci Conversano 1, I.I.S.S. “San Benedetto”, Liceo Scientifico Statale “SanteSimone”, Circolo del Cinema Atalante e Associazione Culturale “La corte dei Miracoli” . Al centro del progetto, per il quale è in programma una terza annualità, vi è l’obiettivo di far riflettere i giovani (hanno dai 15 ai 24 anni i ragazzi coinvolti) su quelle che sono le tossicodipendenze, ma soprattutto di aiutarli nella relazione con se stesso e il prossimo.

Un percorso salutato con approvazione sia dall’Assessore alle Politiche Sociali Conserva, sia da quello alle Politiche Giovanili Sibilia, i quali si sono soffermati sulla bontà del progetto e sulla professionalità degli operatori, sottolineando l’importanza di proseguire con questa esperienza. Anche il Sindaco Lovascio, intervenuto in mattinata, ha mostrato interesse e voglia di continuare.

Una occasione per condividere anche i lavori fuoriusciti dai mesi di laboratorio. Applauditissimi i cortometraggi girati dai protagonisti del Laboratorio Video, coordinato da Luigi Iovane, e i ragazzi del Laboratorio Teatrale condotto dalla Associazione “La corte dei Miracoli”. Si sono condivisi inoltre i risultati del Laboratorio “Spazio Genitori” dello psicologo Domenico Bianco, dei Laboratori di educazione socioaffettiva tenuti da Giuseppe Arrivo e Giancarlo Casato, e della Esperienza di Intercultura di Roberto Toscano.

Commenti 

 
#4 Giank 2009-10-03 14:54
Ringrazio tutti i ragazzi che hanno pertercipato,è stata un'esperienza esaltante condividere il tempo con tutti voi.
Una precisazione per correttezza, i laboratori socio-affettivisono stati condotti anche da Nunzia RINALDI e Rosy COLOMBO mentre l'esperienza di intercultura ha visto protagonista anche Piero COLOMBO
Segnala all'amministratore
 
 
#3 liliana 2009-10-02 22:31
E' stato bellissimo, grazie di cuore a tutti!!

P.S. Pamela Baca...ma sei proprio tu! :-)
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Pamela Baca 2009-10-01 22:50
Non ho dubbi che sia stato un successo...m'è dispiaciuto non poterci essere,ma confido in un futuro ultra florido e produttivo per voi!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 alice 2009-10-01 22:42
è stato fantastico(:
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI