Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

TRASFERIAMOCI A BANJA LUKA...

conturbandfotobrancati
(foto di Michele Brancati)

Trasferiamoci per un po’ a Banja Luka, seconda città più grande della Bosnia Erzegovina. È qui che si è tenuta l’ottava edizione della “Settimana della cultura italiana”. L’evento, svoltosi dal 10 al 17 ottobre, è stato organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell'Università di Banja Luka e dalla ONG locale “Marco Polo”, in collaborazione con l’Associazione “Piccola Bottega Popolare” di Alberobello.

L'iniziativa ha come obiettivo principale quello di divulgare la cultura italiana nella città di Banja Luka e nelle aree più prossime di tutta la Bosnia ed Erzegovina. Non solo musica, ma anche conferenze, film, rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche…con l’obiettivo comune di far incontrare queste due culture, italiana(pugliese in particolare) e bosniaca, divise non solo dal mare, ma anche da numerosissimi intoppi burocratici.

A rappresentare la Puglia tanti artisti, tra cui i nostri amici della Conturband, nella loro prima esperienza all’estero. Un viaggio di svolta, un’esperienza di confronto con altri musicisti e altre realtà molto diverse da quella locale. Ma quando si tratta di energia, ritmo ed entusiasmo, si sa, la Conturband non si tira mai indietro. E comunque si mescolino gli ingredienti, il risultato è sempre eccellente.

Anche in Bosnia è stato un successo, ancora una volta con la sua musica e la sua vitalità, la Conturband è riuscita non solo a far divertire, ma a regalare alcune ore di spensieratezza a un popolo, che a stento sta cercando di recuperare la speranza che la guerra gli ha sottratto.

E poiché è sempre l’entusiasmo ciò che fa scattare la molla, ciò da cui hanno inizio le cose più belle anche in questa occasione la Conturband lo ha dimostrato, confermando che resterà la musica il suo obiettivo, la strada il suo palco, divertire il maggior numero di persone il suo sogno.

Commenti 

 
#1 L4c4p4g1r4 2009-10-26 03:49
Zdravo.
A che punto sono con l'uranio impoverito ?
Hvala.
www.avvenimentionline.it/content/view/3076/729/
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI