Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

IMAGINARIA 2009, CI SIAMO

imaginaria2009logo
Dall’11 al 15 novembre prossimi, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano, Università degli studi di Bari e Cineteca di Bologna, torna l’appuntamento con Imaginaria Film Festival. Per la sua 7^ edizione, la kermesse dedicata al cinema internazionale indipendente si presenta in una nuova veste invernale presso la Casa delle Arti di Conversano, il giovane contenitore culturale che in questi giorni ospita la sezione “Aspettando il BiF&ST” di Mediterrante, riservata ai film d’autore contro la guerra.

Cinquanta le opere in concorso provenienti da oltre quindici paesi e molte le anteprime regionali e nazionali. Molte opere selezionate sono state già premiate da prestigiosi festival fra cui Cannes, Toronto, Venezia, Clermont Ferrand, Torino Film Festival e Sundance Film Festival.

I film saranno esaminati da una giuria studentesca dell’Università degli Studi di Bari affiancata da una giuria di qualità composta da: Anton Giulio Mancino, critico cinematografico, saggista, educatore, insegna Storia del Cinema e Critica del Cinema presso l'Università di Macerata e di Bari, membro SNCCI e FIPRESCI, selezionatore della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia; Fabio Baccelliere, regista e sceneggiatore; Vito Santoro,  autore di numerosi saggi, apparsi su riviste militanti e accademiche nazionali e internazionali, dedicati ai gruppi intellettuali e alle testate letterarie e artistiche degli anni Trenta («Occidente», «Campo di Marte», «Corrente», solo per citarne alcune); ai rapporti tra cinema e letteratura; ai caratteri e alle figure della narrativa italiana contemporanea (tra gli altri, Calvino, Moravia, Pasolini, Sciascia, Bassani, Siti, Carlotto, Piazzese). Collabora in qualità di critico letterario con il quotidiano «liberazione». Il suo ultimo libro si intitola L'odore della vita. Studi su Goffredo Parise (Quodlibet 2009).   

Imaginaria Film Festival è anche incontro con gli autori e i registi: a tal proposito, a breve sarà illustrato il programma completo.  Il festival è supportato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo e Attività Culturali, dalla Provincia di Bari e il Comune di Conversano.

Commenti 

 
#1 Imaginaria Film Festival 2009-11-04 12:30
Il programma completo è stato pubblicato sul sito del festival e su facebook

www.imaginariafilmfestival.org
www.facebook.com/home.php?ref=home#/event.php?eid=152979033796&ref=ts

Ci vediamo alla Casa delle Arti dall'11 novembre
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI