Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

CORSO DI SCRITTURA ALLA COMPAGNIA DI MARIENBAD

scrittura-marienbad

L'associazione culturale “Compagnia di Marienbad”, da anni impegnata sul fronte della conoscenza e della realizzazione del teatro, organizza un interessante corso di scrittura. Abbiamo incontrato Niky D’Attoma, giovane studente di medicina con la passione per la scrittura, ideatore del corso.

Niky, in cosa consiste questo corso e come è nata l'idea?

È un laboratorio di scrittura creativa che però abbiamo semplicemente chiamato “Corso di scrittura”. Questo perché riteniamo che la scrittura sia sempre creativa. Il nostro laboratorio non ha alcun fondamento teorico, magari preso in prestito da altre realtà, perché convinti che la scrittura non abbia regole precise. Qualcuno suggerisce che si debba scrivere in un determinato luogo, in determinate condizioni. Ma questo noi non lo riteniamo necessario. È una attività che si può realizzare ovunque. L’idea del laboratorio è nata a Skopje, durante la Biennale. In quella occasione mi sono reso conto, collaborando con scrittori, poetesse e letterati, che lavorare insieme è molto più bello. Il nostro intento non è insegnare a scrivere, ma è quello di dare gli stimoli. Ognuno mantiene il suo stile e il proprio metodo di scrittura. Lavoriamo in gruppo anche perché è fondamentale parlare e condividere ciò che si fa’ .

Quanto dura il corso?

La scrittura non ha un tempo ben definito, poiché le strade che ti si aprono sono diverse e continue. Però ci siamo dati come tempistica una durata di tre mesi, per poi permettere a chi segue il corso di proseguire liberamente.

Con quali modalità si procede in un corso del genere?

Abbiamo detto che parte dagli stimoli. Dunque evitiamo di fare esercizio didattico, ma raccogliamo spunti esterni per cercare di elaborare la scrittura. Ed esempio per il primo corso che abbiamo avviato, e che è ancora in itinere, in occasione di S.Valentino siamo partiti da una risposta ad una lettera inviata ad una rubrica del cuore di un settimanale, senza conoscere le richieste del mittente e cercando di ricostruirle. Questo è il metodo che stiamo applicando, mettendo subito in attività la capacita di scrittura di chi segue il corso.

Di cosa altro si occupa la vostra associazione?

Ad esempio stiamo organizzando delle lezioni aperte di teatro. L’intenzione è quella di creare una rete di persone interessate a quest’arte. Inoltre siamo aperti a chiunque voglia fare teatro. In questo momento sono attivi tre gruppi, ai quali gioverebbe una maggiore componente maschile.

L’inizio del corso di scrittura è previsto per la fine di marzo, impegnando gli iscritti fino a maggio. Non sono richieste conoscenze particolari di scrittura, essendo aperto a tutti coloro che siano incuriositi da questa attività. Il costo del corso, per sostenere la struttura che ospita l’associazione, è di 30€. Per l’iscrizione è possibile contattare l’associazione di Facebook o nella sede in Corso Umberto, 44.

Commenti 

 
#2 L4c4p4g1r4 2010-02-18 14:21
Citazione:
Questo perché riteniamo che la scrittura sia sempre creativa.

[era saltata la citazione]
Segnala all'amministratore
 
 
#1 L4c4p4g1r4 2010-02-18 14:19
Questo perché riteniamo che la scrittura sia sempre creativa.
basta leggersi gli interventi dei consiglieri comunali ed assessori su questo sito (ai confini dell'anacoluto)
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI