Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

PROGRAMMA FESTA DELLE CILIEGIE. BUONA ANNATA

ciliege_2

Si prospetta una buona annata per i produttori di ciliegie del sud-est barese. La stagione 2010 si presenta sicuramente migliore rispetto a quella dell’anno scorso da ogni punto di vista: quantità e qualità della produzione e anche i prezzi, nonostante la grave crisi dei consumi, sono considerati al momento soddisfacenti dagli agricoltori. Fanno eccezione solo alcune zone di campagna più vicine al mare dove le irregolarità atmosferiche dei primi giorni di maggio hanno compromesso in quei terreni sia la raccolta della bigareau che la fioritura della ferrovia, riducendo in modo negativo in queste zone la produzione delle due fondamentali specie. Al contrario nelle zone più interne le stesse specie viaggiano, insieme alla giorgia, su ottimi livelli quantitativi.

A CONVERSANO FATTURATO DI 10MILIONI - A Conversano, epicentro produttivo dell’oro rosso nel sud-est barese, la stagione cerasicola movimenta un fatturato di circa 10 milioni di euro e rappresenta ancora oggi la maggiore fonte di sostentamento per le numerose famiglie di agricoltori. Nella città dei Conti si rinnova l’appuntamento con la “Festa delle Ciliegie” in programma sabato 29 e domenica 30 maggio.

LA FESTA DELLE CILIEGIE CON BNL E TELETHON - La settima edizione si caratterizza per l’abbinamento con BNL per Telethon. Alla fondazione italiana che finanzia la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche sarà devoluta una parte consistente del ricavato dell’intera manifestazione e grazie al sostegno della BNL la Festa delle Ciliegie di Conversano quest’anno si allunga con altri due prestigiosi appuntamenti che valorizzeranno ancor più la promozione del prodotto principe della nostra terra. Un prologo di due giorni, sabato 22 e domenica 23 maggio, si terrà con gazebo nel centro di Bari e una degna conclusione a Roma, il 10 giugno, con degustazione al Senato.

La manifestazione è organizzata dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli “Sapori in Conversano”, costituito insieme da tutte le associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil, FederAgri, Acli e Cia. L’iniziativa è sostenuta da Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano, Camera di Commercio e sponsor privati. Scopo principale della sagra resta quello di rilanciare la promozione e la tutela di questo prodotto tipico di qualità che nell’atlante dei prodotti agroalimentari della Regione Puglia identifica la Terra di Bari.

STANDS E TANTE NOVITA' - Nell’ultimo fine settimana del mese, scenario della rassegna il corso che costeggia il Castello di Conversano lungo il quale saranno allestiti gli stands a cura di produttori agricoli e operatori commerciali. In vetrina per due giorni la ciliegia, soprattutto ferrovia: un inno alla bontà di questo frutto superlativo e prelibato, tanto apprezzato sui mercati nazionali ed esteri, con degustazioni per i visitatori, attesi come sempre a migliaia non solo dalla Puglia. Il tutto in un clima gioioso che vede protagonisti soprattutto i bambini.

Gli alunni delle scuole elementari e medie esporranno i lavori realizzati per l’occasione: disegni, cartelloni, ricerche storiche ed economiche, ma anche un buffet di dolci a base di ciliegie preparati da mamme e nonne con ricette tradizionali che si tramandano da generazioni. L’abbinamento con BNL per Telethon sarà testimoniato dalla presenza di un apposito gazebo e da un concreto gesto di solidarietà: organizzatori ed espositori doneranno a BNL  per Telethon un contributo a sostegno della ricerca scientifica contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche.

GLI SPETTACOLI E L'EVENTO - Svariati gli appuntamenti da segnalare: spettacoli di artisti di strada; visite guidate per il centro storico, fra i ciliegeti con partecipazione alla raccolta e presso il Centro di Valorizzazione della Cerasicoltura realizzato negli anni ’80 a Conversano dalla Provincia di Bari, dove si può ammirare la più vasta collezione varietale di ciliegio dolce del mezzogiorno e si sperimentano coltivazioni biologiche; percorsi eno-gastronomici con menù tipici a base di ciliegia fra gli esercizi commerciali della città; gara e dimostrazione di fabbricazione artigianale di cestini in legno di ciliegio fra maestri artigiani; un raduno di circa 200 motociclisti che per la mattinata di domenica 30 maggio hanno scelto un percorso rurale con tappa in piazza Castello.

LE 50 CILIEGIE PIU' PESANTI - La manifestazione si concluderà nella serata di domenica 30 maggio con il concorso “Le 50 ciliegie più pesanti”, la cerimonia di premiazione degli espositori e dei vincitori della gara e la consegna della donazione a BNL per Telethon.

 

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA:

Sabato 22 maggio

Dalle ore 9:00 alle ore 22:00 BARIVia Sparano - Piazza San Ferdinando

LA CILIEGIA PER TELETHON

Promozione della ciliegia di Conversano e raccolta fondi interamente devoluti a  Telethon con la distribuzione di cestini in cambio di donazioni tramite BNL.

Domenica 23 maggio

Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 BARI - Via Sparano – Piazza San Ferdinando

LA CILIEGIA PER TELETHON

Promozione della ciliegia di Conversano e raccolta fondi interamente devoluti a Telethon con la distribuzione di cestini in cambio di donazioni tramite BNL

 

Sabato 29 maggioCONVERSANO – Corso Domenico Morea

LA FESTA DELLE CILIEGIE

Ore 11.00   Inaugurazione con la Benedizione di Mons. Domenico Padovano vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli alla presenza delle autorità civili

Ore 11.30   Esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie

Ore 19.00   Apertura degli stands con parte del ricavato che sarà devoluto a Telethon tramite BNL.

Ore 21.00   Spettacolo artisti di strada

 

Domenica 30 maggio CONVERSANO – Corso Domenico Morea

LA FESTA DELLE CILIEGIE

Ore  10.00  Apertura degli stands con parte del ricavato che sarà devoluto a Telethon tramite BNL.

Ore  18:00  Apertura degli stands con parte del ricavato che sarà devoluto a Telethon tramite BNL.

Ore 19:00   Gara-Concorso “Le 50 ciliegie più pesanti”

Ore 20.00   Spettacolo artisti di strada

Ore 21.00   Cerimonia di premiazione degli espositori e dei vincitori della gara

Consegna della donazione a BNL per Telethon del ricavato della manifestazione

 

GIOVEDI 10 GIUGNO ROMA – Senato della Repubblica

 “LE CILIEGIE DI CONVERSANO A PALAZZO MADAMA”

Ore 13.00 Degustazione di cestini di ciliegie di Conversano che saranno offerte a senatori e giornalisti

Cerimonia di consegna della donazione a Telethon tramite BNL dell’intero ricavato delle due manifestazioni

 

Commenti 

 
#2 L4c4p4g1r4 2010-05-20 02:30
E l'onorevole (orgoglio di chi l'ha votata) ci sarà?
Porti qualche amica delle sue, per favore, per sollevare il morale della truppa
(ma senza telefonino ché carpire la voce altrui senza preavviso sta per diventare reato lesa maestà)



Intanto Steve Jobs va alle crociate
www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_maggio_17/jobs-lettera-blogger_b97cf55e-61a6-11df-a380-00144f02aabe.shtml
Segnala all'amministratore
 
 
#1 SteveJobs 2010-05-19 23:00
Provinciale.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI