Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

LOVASCIO: IL PIANO RIFIUTI NON FUNZIONA

lovascio-sindaco

Abbiamo raggiunto telefonicamente il Sindaco, Avv. Lovascio, chiedendo chiarimenti sull’ordinanza emanata dalla Provincia che, come vi anticipavamo, autorizza di fatto il sopralzo.

La promessa del sostegno economico – spiega il primo cittadino – per il trasporto dei rifiuti fuori bacino è venuta meno principalmente a causa delle difficoltà finanziarie della Regione; in secondo luogo esistevano anche degli ostacoli nell’individuazione del sito che avrebbe dovuto accogliere i nostri rifiuti”.

“A questo punto – continua il Sindaco – le alternative prese in esame sono state due: utilizzare la discarica di servizio e soccorso o autorizzare il sopralzo. Poiché esisteva il parere positivo dell’ARPA per un sopralzo pari a mezzo metro, la Provincia ha seguito tale indirizzo”.

“L’unico commento – chiosa Lovascio – che sento di poter rilasciare è che abbiamo avuto l’ennesima prova dell’inefficienza del Piano Regionale dei Rifiuti. Se si parte da qualcosa che non funziona, qualsiasi decisione si prenda nell’imminenza di uno stato emergenziale non può che essere penalizzante per i singoli Comuni. Conversano continua a pagare un prezzo molto alto, confido che la Regione – poiché non è riuscita a risolvere la questione rifiuti – abbia cura di ripagarci verificando gli altri problemi del nostro territorio”.

Ultima battuta sulle dimissioni dell’Assessore all’Ambiente: “Comprendo lo stato dell’assessore Loiacono, ma al suo posto eviterei le dimissioni”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI