Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

"TAGLIO SCRITERIATO AI FONDI PER LA DIFFERENZIATA"

Chiarimenti-Rifiuti--

Pubblichiamo il comunicato firmato dai sette consiglieri d’opposizione in cui vengono espressi seri dubbi sulla possibilità dell’accensione dell’impianto complesso nei prossimi 20 giorni e si chiede al Sindaco di “ripristinare lo stato di diritto”, ottemperando a quanto disposto dalla sentenza del TAR senza ulteriori proroghe.

 

RIFIUTI ATO BA/5. ORDINANZA NR. 90 DEL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA VENDOLA

L’amministrazione comunale di Conversano (il cui sindaco Lovascio è presidente dell’ATO BA/5) proprio in questi giorni ha tagliato le risorse economiche destinate alla raccolta differenziata per ben 220.000,00 euro?

La vicenda legata alla discarica di contrada Martucci, all’ordinanza del TAR Puglia nr. 3536/2010 del 7/10/2010, al continuo sversamento nella stessa discarica pur in presenza di una sentenza immediatamente esecutiva, la mancata notifica della stessa sentenza da parte del Comune di Conversano alla Lombardi Ecologia, la successiva ordinanza nr. 90 del Commissario per l’emergenza Vendola, il taglio scriteriato effettuato proprio in questi giorni dall’amministrazione comunale di Conversano (il cui sindaco Lovascio è presidente dell’ATO BA/5) di ben 220.000,00 euro per la raccolta differenziata come si evince  dalla delibera di Giunta Comunale n. 151 del 4 ottobre 2010 u.s., è il sintomo della gran confusione che regna tra tutti gli enti preposti.

 Ci chiediamo come mai il diritto della nostra comunità possa essere calpestato pur in presenza di una sentenza di un tribunale dello Stato, così come riteniamo gravissimo che venga ipotizzato l’utilizzo della discarica di soccorso destinata esclusivamente al pieno funzionamento degli impianti di biostabilizzazione.

È per questo che noi consiglieri comunali del Comune di Conversano: Berardi (Il Centro), Bonasora (SEL), Coppola (UDC), Corona (Il Centro), Gentile (UDC), Piemontese (autonomo), Rotunno (PD), chiediamo che venga ripristinato lo stato di diritto e chiediamo che venga posta fine a questa vicenda che non può continuare a vedere la nostra comunità spettatrice di decisioni che vengono prese sulla propria testa e che non contengono alcuna innovazione in termini di gestione dei rifiuti dell’ATO BA/5.

Ci chiediamo infatti se tra poco più di 20 giorni, data di scadenza dell’ordinanza di Vendola nr. 90, potranno partire gli impianti complessi oppure se continuerà la lunga serie delle proroghe, il che non significherà la risoluzione del problema.

 

I consiglieri comunali del Comune di Conversano:

Berardi (Il Centro), Bonasora (SEL), Coppola (UDC), Corona (Il Centro), Gentile (UDC), Piemontese (autonomo), Rotunno (PD) 

 

Di seguito la copia della lettera inviata dai consiglieri comunali citati nel comunicato stampa al Sindaco di Conversano.

 

Richiesta_Chiarimenti_Rifiuti__AtoBA5

 

Commenti 

 
#5 senzapelisullalingua 2010-10-17 22:08
francesco, da bravo ragazzo, lascia stare la politica e datti all'ippica
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Francesco 2010-10-15 10:55
Chi parla del patto della spigola, non sà nenache di cosa sta parlando, prima di dire corbellerie leggesse gli atti pubblici depositati presso il palazzo di Città c/o Comune
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Giovanna_GioggioZiotta 2010-10-15 05:21
stante l'aggiornamento dei fatti >www.rutiglianoweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1145:colpo-di-scena-il-consiglio-di-stato-sospende-la-sentenza&catid=18:cronaca&Itemid=12 mi sembra che il gesto del 'taglio' su citato sia stato strategicamente pensato in funzione di un futuro già scritto, contro il quale è evidente la totale mancanza di Lovascio e del comune di conversano di opporre una qualsivoglia resistenza. SONO PESSIMISTA? Il ricorso era di facciata.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 inter 2010-10-15 03:11
peccato che in mezzo a loro c'è qualc'uno che ha partecipato al patto della spigola e poi come la vedo io altro che incentivi x la raccolta porta a porta bisognerebbe fare multe a chi sversa rifiuti senza averli differenziati,
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Francesco 2010-10-14 22:14
Bravi e seri consiglieri altro che Coletta e D'Alessandro.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI