Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

IO SUD: ESISTE UN REGISTRO DEI TUMORI?

io_sud

Nel comune più devastato d'Italia non esiste l’unico strumento accettato dai tribunali per mettere in relazione le malattie tumorali con la presenza di discariche e sversatoi abusivi.

La domanda è: Esiste un registro tumori a Conversano? Questo accertamento scientifico può orientare diversamente le scelte di politica ambientale sulla localizzazione delle discariche e degli inceneritori in termini di distanza rispetto ai luoghi residenziali ad alta densità abitativa.

Uno strumento come il registro dei tumori è fondamentale per mettere in relazione, attraverso studi ufficiali, gli incrementi di casi di cancro con l’esposizione a ipotetici fattori di rischio.

A Conversano è necessario ed improcrastinabile pianificare lo sviluppo di attività di sanità pubblica e sorveglianza epidemiologica dello stato di salute della popolazione, attraverso il potenziamento delle strutture ad esse dedicate, dotandole di risorse umane e strumentali adeguate.

Allo stato attuale non esiste un sistema di sorveglianza integrato salute- ambiente tale da consentire rapide valutazioni in campo di tutela della popolazione da rischi ambientali.

Commenti 

 
#3 oreste 2010-10-30 21:00
a prescindere dagli imbecilli, il problema è che si gioca sulla salute pubblica ed i nostri governanti vanno a cena...
Segnala all'amministratore
 
 
#2 p.laricchiuta 2010-10-30 14:58
il problema non è legato strettamente al registro tumori MA alle modalità con cui l' eventuale registro è compilato; esempio banale, se un ammalato di tumore muore di infarto/blocco renale e via dicendo, quello che è annotato è la causa della morte... nelle riunioni del Comitato "Riprendiamo il Futuro" www.facebook.com/group.php?gid=112608165463609se n' è parlato non riuscendo a venirne a capo; cosa certa è che un ufficio "analisi&dati statistici" relativi alla salute pubblica ogni ASL DEVE prevederlo!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 CDR 2010-10-30 14:57
Registro Tumori? A che serve ?
tra meno di 3 anni Silvio ha promesso di debellarli?
Teniamo duro.
Poi c'è Veronesi a capo dell'agenzia per il nucleare:
siamo in una botte di ferro.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI