Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

PROGRAMMA FESTA PROVINCIALE DEL PD

partito_democratico_simbolo_640_x_300

Riceviamo e pubblichiamo il programma della Festa Democratica di inverno PD provincia di Bari che si terrà dal 16 al 18 Dicembre 2010.


 

CONFERENZA PROGRAMMATICA

La conferenza programmatica, che abbiamo voluto chiamare “Il Cantiere delle Idee”, prevede l’articolazione in quattro conferenze intercomunali divise per i territori: nord barese, murgia, conca barese e sud barese. L’obiettivo è quello di elaborare progetti ed idee, per realizzare un “Futuro” di “sviluppo e lavoro”, sulle seguenti tematiche guida:

  • Ambiente
  • Giovani
  • Infrastrutture
  • Sicurezza
  • Solidarietà

Nell’ambito delle suddette tematiche troveranno spazio argomenti di maggiore dettaglio (ad. Es. nel tema delle infrastrutture si potrà approfondire l’argomento dei trasporti e della mobilità sostenibile e quello delle energie alternative, nel tema dei Giovani si potrà approfondire l’argomento scuola e formazione o dell’occupazione giovanile, nel tema della Solidarietà quello delle Donne e dell’integrazione sociale, ecc.).

Tutte le conferenze intercomunali lavoreranno sulle stesse tematiche guida avendo come traccia le schede elaborate dai responsabili dipartimentali della Segreteria Provinciale al fine di pervenire a proposte concrete e ben orientate che possano trovare reale sintesi nel momento conclusivo Barese. Le conferenze intercomunali si svilupperanno in più incontri di approfondimento organizzati autonomamente da e tra i Segretari dei circoli delle quattro zone territoriali aperte agli iscritti del Partito cui potranno essere chiamati a partecipare esperti dei temi in argomento.Ogni conferenza intercomunale, in questa sede, dovrà anche identificare un Segretario di circolo quale coordinatore.

 

ORGANIZZAZIONE DEI MOMENTI POLITICI E LUDICI DELLA FESTA DEMOCRATICA

La festa democratica è organizzata in tre giornate suddivise in tre fasce orarie come di seguito schematizzato.

Nella prima fascia oraria trova spazio “Il cantiere delle Idee” ovvero la sintesi delle proposte elaborate dalle conferenze intercomunali. Al fine di dare concretamente spazio alle proposte elaborate dai territori gli incontri tematici de “il cantiere delle idee” saranno moderati da un rappresentante della Segreteria Provinciale o da un Segretario di Circolo ed organizzati secondo la seguente scaletta:

- Relazione introduttiva a cura di un componente della Segreteria Provinciale (normalmente il delegato della tematica in esame) o di un Coordinatore di area intercomunale che illustrerà la sintesi dei lavori delle conferenze intercomunali (durata 15-20 minuti);

- Lettura degli elenchi delle proposte: sul modello “vieni via con me” quattro portavoce, uno per ogni area intercomunale, daranno lettura di un elenco di proposte che il territorio di appartenenza ha elaborato sul tema in argomento;

- Interventi degli invitati (esperti del settore) che commenteranno le proposte dei territori valutandone la bontà e fattibilità anche dal punto di vista tecnico;

- Interventi del pubblico.

Il moderatore avrà il compito di stimolare il dibattito sollecitando l’intervento delle personalità politiche e degli esperti tematici che troveranno posto tra il pubblico in un esperimento innovativo di “brainstorming” e di inversione dei ruoli in cui le perfettibili proposte dei territori e non le perfette relazioni degli esperti diventano il punto centrale di discussione.

Nella seconda fascia il momento di approfondimento politico sarà la naturale prosecuzione della tematica del giorno. La terza fascia rappresenta il momento ludico della Festa Democratica che vedrà alternarsi varie band in concerto.

 

festa-provinciale-pd

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI