Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

VINCE LA SINISTRA? NO, VINCE LA POLITICA VERA

SEL

Se la politica è ancora capace di esprimere passione ed impegno, volontà di cambiamento e coraggio, capacità di sfondare i muri dell’ipocrisia e del potere fine a se stesso e, soprattutto, se è ancora capace di vestirsi di sana umiltà allora si vince.

Si vince innanzitutto nei cuori delle persone, sfiduciate da tutto quello che questi ultimi anni ci hanno lasciato: un futuro pressoché assente per tutte le giovani generazioni, l’assenza di un progetto vero di crescita e di cambiamento per questo Paese, il totale spregio per tutte le conquiste democratiche faticosamente acquisite nei decenni del dopoguerra.

Si vince perché si riesce a scovare nell’animo di ognuno di noi quella fiammella di indignazione che poi è il motore vero per farci dire: sì, finalmente siamo cittadinanza attiva. Perché non subiamo passivamente le scelte ma le orientiamo, perché non riconosciamo il servilismo dei deboli ma ci mostriamo con l’umiltà dei forti, di chi cerca costantemente e con fatica, nel proprio operato quotidiano, la ricerca della giustizia.

Si vince perché non siamo più  rinchiusi nelle proprie solitudini, ma ci scopriamo improvvisamente parte di un popolo più grande, talvolta insospettabile, che è pronto come noi a ribaltare tutti i pregiudizi di cui questo Paese è spesso prigioniero. Si vince perché si è perso tanto, perchè tanto si è pianto, e perché forse tanto si piangerà, ma senza mai perdersi d’animo, e con la voglia di lottare viva come la prima volta.

Si vince perché non si vuol buttare via un’altra occasione, come tante volte in questi ultimi anni abbiamo fatto. Si vince perché, a differenza di questo governo e dello spettacolo che il centrodestra ha offerto, parafrasando Oscar Wilde, si è giocato onestamente sapendo di avere in mano le carte vincenti.

Enzo Locaputo

Segreteria regionale Sinistra Ecologia e Libertà

Commenti 

 
#16 Angelo Lorusso 2011-06-11 15:24
Secondo me, uno come lei che sente la necessità di usare un posto come questo come unica valvola di sfogo, mascherata dall'anonimato, ha veramente dei grossi problemi e farebbe meglio a guardarsi allo specchio e non inquinare qui.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 colino 2011-06-10 15:10
Sembra che questo sito sia diventato un covo di "venduti" e "comprati". Ognuno dice la sua a casaccio (tranne quelli che si ergono a tuttologi di piazza, che è peggio!) e poi, quando non gli va, chiedono di mettere il nome.
Io il nome non lo metto, ma vi garantisco che vi state facendo prendere per il c**o! Tutti, senza nessuna eccezione. In Italia, stanno bene solo gli extra e quelli dei centri sociali. A loro non capiterà mai nulla di male.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 iscritto pdl 2011-06-07 22:08
forse non hai capito. allora te lo dico in italiano. per poterci incontrare ti devi accordare con pasquale e poi comunicarmelo e ti ripeto fissa gli argomenti che li trattiamo. il primo lo fissato io ed è la questione morale a te molto cara. adesso hai capito o te lo devo riiscrivere???. fatemi sapere perchè io non ho nessuna intenzione di non mostrarti la mia faccia da adulto quale sono, forse tu no!!saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Angelo Lorusso 2011-06-07 01:17
se non sei disposto a metterci la faccia sulle tue idee, vuol dire che non hanno un grande valore.

[mod]
Segnala all'amministratore
 
 
#12 iscritto pdl 2011-06-06 12:44
caro pasquale, per me non ci sono problemi, accordati con il sig. lorusso visto che egli non vuol parlare con anonimi disturbatori. tanto poi quando ci incontreremo ci conosceremo e vedremo se siamo anonimi disturbatori.un dato è certo, io e te caro pasquale ci conosciamo molto bene.il sig lorusso non ha ancora questo piacere.saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Angelo Lorusso 2011-06-06 00:19
Io parlo con le persone, non con anonimi disturbatori.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 daniele pasquale 2011-06-05 19:24
@ ISCRITTO PDL
Si, partendo dal PUG, PUTT, PRG, ...
Segnala all'amministratore
 
 
#9 iscritto pdl 2011-06-05 09:37
il primo punto oggetto di confronto lo fisso io. questione morale. [mod]
Segnala all'amministratore
 
 
#8 iscritto pdl 2011-06-05 09:31
incontriamoci. fissa tu gli argomenti da trattare, calendarizza una data e fammi sapere.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 p.laricchiuta 2011-06-04 13:12
caro enzo, le vittorie mettono di buon umore fermo restando che ogni tornata elettorale costitusce caso a se. pensiamo ad una citta' differente. i presupposti li dobbiamo costruire iniziando a parlarci oggi: una conversano DIFFERENTE, per tutti e di tutti ,gli spazi di manovra politica, fissati imprescindibili i valori nostro bene comune, sono ampi. stammi bene
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Angelo Lorusso 2011-06-04 10:52
Parlatene sempre nei forum di certe critiche, dove è più facile creare caos.

Che tanto di persona siete sempre perdenti.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Revival 2011-06-04 09:34
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Fischia Il Vento 2011-06-04 09:28
quando Palese ci ridarà di tasca sua i soldi dei contratti derivati che firma pur non sapendo leggere l'inglese o che Fitto ci nega per dispetto o sotto dettatura di Tremonti ne riparliamo
Segnala all'amministratore
 
 
#3 iscritto pdl 2011-06-02 18:19
augurarsi come tu dici di poter vincere, sapendo che la poesia e il libro dei sogni appartengono alle favole che ormai fanno parte di ogni campagna elettorale è bellissimo.tieni ferma la barra degli obiettivie continuate cosi':
7 milioni di euro l'anno per la riapertura del lebbrosario in quel di altamura;
80 milioni di euro l'anno al san raffaele in quel di taranto
e a conversano non si riesce a dare un'altro medico, ecc,ecc,....
800 mila euro per un convegno di tre giorni alla parte di magistratura affine;ecc.ecc.ecc.
aumento spropositato dell'irpef per tutti i cittadini pugliesi;
l'accise sulla benzina, la piu' alta d'europa.
caro enzo, il tuo ex consigliere regionale questa storia la conosce molto bene.forse sarà anche finita l'era berlusconi, ma voi non avete ancora trovato l'alternativa.non so quanto gioverà il cambiamento ai cittadini. auguri. un amico.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 ROTULANNO 2011-06-01 19:54
PIANO A FAR PASSARE I MESSAGGI NON CONDIVISI NEI PARTITI.
ASPE MA IO IN QUALE STO? O IL MIO NN ESISTE PIU'?
IO SARò IL VOSTRO CAPITANO, CHE TU LO VOGLIA O NO!
CARO AMICO ENZO SEI PICCINO PER COMPETERE CON ME
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Peppino 2011-06-01 09:13
Per Enzo.
Quanta tenerezza mi infondono queste toccanti parole espresse da un ragazzo che nella politica, evidente, ci crede veramente. Apprezzo il tuo animo sensibile e il trasporto che traspare dalla tua lettera. Il tempo diluisce questi sentimenti che anch'io trenta anni fa ho avuto ma che oggi sono affievoliti se non dispersi. La fiducia negli uomini è il più grande errore che si possa fare alla tua età. Bandiere di sbiaditi e scialbi colori che sbattono al minimo alito di vento per ingannare chi come te e una volta come me, credono e credevano in ideali quasi mai possibili nell'animo umano. I veri Signori della politica (La Pira, Pertini; Berlinguer) fanno parte di una stagione ormai passata. Gli interressi personali, oggi, prevaricano qualsiasi necessità di miglioramento collettivo.
Una persona che ti vuole bene.
Segnala all'amministratore