Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

LOFANO: ANOMALIE NELLA GESTIONE DELL'UFFICIO TECNICO

LOFANO

L’ultimo Consiglio Comunale è stato caratterizzato anche dalla lettura di una comunicazione del consigliere PDL Tuccino Lofano, giunta all’attenzione del Sindaco e della Presidenza del Consiglio, avente come oggetto la funzionalità dell’Ufficio Tecnico. Comunicazione che, per bocca di Matteo Salzo, ha ricevuto l’appoggio dell’intero gruppo PDL.

Poiché l’analisi dei contenuti prettamente politici – e non personali o comportamentali – d dovrebbe trovare spazio nel prossimo Consiglio, riteniamo opportuno limitarci alla sola pubblicazione della lettera, così come letta dallo stesso Presidente Gentile in pubblica assise, riservandoci di approfondire l’argomento nei prossimi giorni.

Per completezza di informazione, l’intervento del Sindaco Giuseppe Lovascio ha smentito che il Direttore dell’Area Urbanistica, Ing. Andrea Lorusso, abbia negato l’accesso agli atti, anzi, ha predisposto la disponibilità di un’unità completamente dedicata a supportare le richieste di approfondimento degli atti presentate da qualsiasi Consiglieri

Infine, prima di trascrivere la missiva di Lofano, annotiamo che anche il Consigliere Pasquale Coletta ha chiesto che fosse data lettura della lettera di dimissione di Rosa D’Attoma dalla Commissione Sanità: “Una comunicazione quanto mai attuale che meraviglia che sino ad oggi, in tutti i Consigli intercorsi, non sia mai stata presa in considerazione. Le dimissioni di un esponente che riveste un’importante carica all’interno di un partito sembrano passate in silenzio”.  Gentile ha assicurato che se ne sarebbe discusso in conferenza dei capigruppo per inserire il dibattito come punto all’ordine del giorno del primo Consiglio utile.

______________________________

Caro Sindaco e colleghi Consiglieri,

per opportuna conoscenza vi allego copia della lettera di richiesta dati da me inviata al Direttore dell’Area Urbanistica del Comune e la sua nota di riscontro.

Durante la mia esperienza di amministratore mi sono sempre chiesto come si fa a rendere produttivo il comune. Gli amici che non mancano mi hanno sempre detto che il prodotto si misura con l’efficacia l’efficienza e l’economicità dell’attività dell’amministrazione.  Queste parole me le sono sempre fatte spiegare fino a quando ho capito che le risposte ai cittadini devono essere semplici, veloci e chiare. A questo modo si diminuisce la spesa del Comune e non si vessano i cittadini.

Con una lettera del 24 giugno 2011 (numero protocollo 17582) allegata a questa, il Direttore dell’Area Urbanistica mi ha comunicato di essere impossibilitato ad evadere personalmente la mia richiesta di informazione per l’enorme e tutta urgente mole di lavoro che lo occupa. In attesa dell’approvazione del bilancio, avevo chiesto un elenco dettagliato dei lavori e delle manutenzioni edili e stradali in corso, ma poverino il direttore non ce la fa.

Mi pongo una domanda: come mai il direttore ad un anno dal suo insediamento non dispone di un elenco dei lavori e delle manutenzioni? Come fa il direttore dell’area urbanistica a controllare e seguire i lavori e le manutenzioni senza avere un quadro generale? Sindaco, Assessori e Consiglieri  Comunali devono essere informati o no? Come funziona quell’ufficio, ha il computer o no?

Non sono problemi di poco conto soprattutto quando succede:

-          che si prende una deroga e si rilascia il permesso a costruire nonostante una causa in corso;

-          che si pubblicano tavole del PRG diverse da quelle approvate dal Consiglio;

-          che si eseguono gettate di cemento alle 6 di mattina (vedi interrogazione);

-          che diventa urgente autorizzare l’installazione di un ascensore.

Tutto questo rompe il rapporto tra amministratori e funzionari. Io non mi fido più. A questo film occorre mettere la parola fine.

 

Tanti cari saluti.

Il Consigliere Comunale PDL

Tuccino Lofano

Commenti 

 
#4 giovanni 2011-07-04 20:24
Perchè Lofano dopo queste accuse e soprattutto dopo le risposte del sindaco non esce dalla maggioranza?
Segnala all'amministratore
 
 
#3 AZcomeeperchè 2011-07-02 23:18
per falchi e colombe, ma dove vivi, sei accecoto da furore strumentale, le deroghe le puo approvare solo il consiglio, i permessi sono direttamente rilasciati sotto piena responsabilità del dirigente, se non li si ritiene legittimi si puo fare regolare denuncia esponendosi in prima persona e non in maniera generica, e da vigliacchi strumentalizzare un ascensore per diversamente abili sulle tavole del pug quando vuoi ne parliamo piu approfonditamente, le gettate sono semplici lavori di pavimentazione esterna. detto tutto ciò in consiglio si parlerà di altro, se il duo logreco-salzo riuscirà ad imbrigliare lovascio ed impedirgli la ricanditatura, e tutto li il problema, bisogna spianare la strada ad altri anche del centrosinistra purchè appartengano al passato.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 il capo furbo 2011-07-02 19:37
mi associo e condivio le dichiarazioni di falchi e colombe.un esempio: ho presentato un progetto a dicembre scorso che ha seguito l'iter della commissione paesaggistica la quale attenendosi scrupolosamente all'ordine cronologico di arrivo al protocollo ha esaminato lo stesso nel gennaio. bene, il progetto giace ancora nella stanza dell'ingegnere comunale e chissà che fine ha fatto e io non ho avuto ancora notizia ufficiale. una volta mi permisi di andare a chiedere lo stato della pratica e fui violentemente buttato fuori dalla stanza con le motivazioni che non mi poteva dare nessuna spiegazione perchè aveva tanto da fare.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 falchi & colombe 2011-07-02 16:09
Eravamo tra i pochi ad assistere al Consiglio Comunale. Quello che ha detto il consigliere Lofano è molto grave. sia sotto l'aspetto politico ma ancor più sotto l'aspetto amministrativo e gestionale. A questo punto il sindaco, il segretario generale e il presidente del consiglio devono prendere atto di quanto dichiarato e accertare dove stà la verità. Se la verità e quella di Tuccino Lofano bisogna provvedere a termini di legge altrimenti si è complici di tanta illegalità!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI