Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

SEL: DIBATTITO SUGLI ERRORI NELLE TAVOLE PUG

INCONTRO_SEL

"È giusto che i cittadini vengano a conoscenza dei vistosi errori presenti nelle tavole del PUG (Piano Urbanistico Generale) stilate dall' Amministrazione Comunale il 18 aprile scorso, e delle gravi lacune che esse presentano".

Esordisce così il Consigliere Pasquale Bonasora, in un pubblico incontro organizzato dal circolo di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel), tenutosi venerdì 1 luglio in Piazza XX Settembre, incentrato sul tema dell'urbanistica.

Ritardo PUG Una delle mancanze che vengono evidenziate dal Consigliere riguarda il ritardo della realizzazione del PUG, infatti, secondo Bonasora, la maggioranza non ha "rispettato la programmazione di tre anni fa, che prevedeva, fra le altre cose, la realizzazione del PUG in 2 anni, pena le dimissioni dell'Amministrazione. Sono tre anni - continua Bonasora - e ancora non vediamo grandi risultati". Il Consigliere ha fatto presente come, nonostante questo, comunque "l'Opposizione non sia stata immobile davanti a questa situazione, anzi, ha proposto un piano alternativo al Sindaco, che individuava i gravi errori presenti nelle tavole, ma loro - attacca Bonasora - hanno deciso di continuare il loro percorso autonomamente, senza preoccuparsi degli errori".

INCONTRO_SEL2Errori profondi Errori, a detta di Bonasora, "profondi": "Nella messa a punto delle tavole abbiamo notato che la maggioranza ha modificato l'attuale Piano Regolatore, che doveva essere visionato dai progettisti per definire la perimetrazione dei territori costruiti - dice Bonasora - ci siamo ritrovati di fronte a zone a cui erano state modificate la destinazione urbanistica e a nuove strade che non esistono", comportando, secondo il Consigliere "la violazione dell'Articolo 12 della legge regionale per l'adozione del PUG".

Propositi di Sel Queste quindi sono state "le ragioni che ci hanno spinto a scendere in piazza oggi. Non possiamo restare in silenzio davanti a questi errori, e soprattutto i cittadini non possono tacere davanti a questa situazione". Per questo motivo "terremo aperta la nostra sede per visionare e correggere le tavole insieme ai cittadini che devono sapere ciò che succede nel Palazzo". "Lo facciamo - dice infine Bonasora - perchè teniamo a Conversano e ai conversanesi e pensiamo che lo sviluppo della città riguardi anche e soprattutto i cittadini".

Posizioni Centrosinistra Al dibattito è intervenuto anche il Coordinatore di Sel, Antonio Lacandela, il quale oltre a ribadire "il grave ritardo dell'Amministrazione Comunale nella pubblicazione delle tavole", ha sottolineato anche che "la maggioranza ha illuso i cittadini che pensavano che questo PUG sarebbe servito a rilanciare Conversano, soprattutto in un momento come questo, di grave crisi economica della città e che, purtroppo, visto il ritardo, non sarà così". "Ci dispiace constatare comunque - chiosa Lacandela - come una parte del Centrosinistra non abbia preso una posizione seria su questo problema".

Commenti 

 
#6 il capo furbo 2011-07-15 13:47
falchi è giunta l'ora. piu' di uno fa perchè gli altri lo permettono e non hanno scrupoli nè dignità verso i cittadini e loro sembrano le solite verginelle. dai non avere ne timore ne paura. ripuliamo ulteriormente questa città.ne ha bisogno.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 falchi § Colombe 2011-07-15 09:23
Chi parla di inerzia delle opposizioni si presenti ad assistere ai consigli comunali. La e non nei salotti o per strade a seconda dell'apostolo di turno si vedono i fatti. Credo che verso le opposizioni, che ci sono si stà tirando la corda e mi meraviglio che non si è passati dal discorso amministrativo alle responsabilità penali. Non lo si fà per dignità o per non essere detti che un consigliere denuncia l'altro o un capo area? Non c'è più tempo bisogna passere alle denunce se i fatti sono come appaiono....
Segnala all'amministratore
 
 
#4 dippiù 2011-07-13 14:44
la magistratura sta indagando
Segnala all'amministratore
 
 
#3 il capo furbo 2011-07-09 11:39
e secondo te che motivo aveva dioguardi di dimettersi?
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Vincenzo 2011-07-05 08:54
Ho letto le dichiarazioni del Presidente della Commissione Paesaggistica: sono a dir poco sconvolgenti. Se quello che ho letto, e non ho modo di dubitare, corrispondesse al vero, credo che Scazzetta deve dare delle serie e convincenti spiegazioni, altrimenti rassegnare urgentemente le dimissioni.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 conversanovera 2011-07-04 06:14
se vi sono errori conclamati perchè l'Amministrazone non corregge le tavole? La logica elementare vorrebbe che così fosse. La caparbietà incomprensibile nell'errare, non avendo giustificazione, fa sorgere comprensibili gravi dubbi sulla liceità e legittimità dell'operato dei nostri Amministratori, con l'inerzia dell'opposizione.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI