Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI: ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI

gungolo-carlo

Ogni organo consiliare, entro il 30 settembre di ciascun anno, deve effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.

Ci è stato, così, illustrato, dal Vicesindaco avv. Carlo Gungolo, quanto realizzato nel 2011 dall’Amministrazione Comunale e quanto è ancora in corso di realizzazione.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici ha raggiunto l’obiettivo, rientrante nei propositi, di dare vita ad un nuovo assetto organizzativo dell’area tecnica; si è, infatti, proceduto allo sdoppiamento dell’Area Urbanistica da quella dei LL.PP. (Manutenzione e Patrimonio) al fine di ottimizzare e migliorare il funzionamento dell’UTC.

Particolare attenzione è stata posta nel puntuale rispetto delle norme di legge che regolano la gestione degli appalti pubblici, col fine di accelerare le procedure e contenere i ribassi d’asta con un abbattimento e controllo delle offerte anomale. Per il raggiungimento di questo obiettivo, è stato predisposto, dal direttore dell’area tecnica, il nuovo Regolamento di Attuazione per i Lavori e per le Forniture e i Servizi che disciplinerà la formazione degli albi dei fornitori.

Una novità dell’assetto organizzativo dell’Area Tecnica sono stati i tirocini formativi, con lo scopo di formare giovani grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari.

Per quanto riguarda gli investimenti realizzati e programmati, nel 2011, dall’assessorato LL.PP. ce ne sono veramente tanti: loculi d’emergenza, arco in Via Acquaviva, impianti di raccolta e trattamento di acque pluviali, ristrutturazione della Pinacoteca comunale, rimozione della controsoffittatura della Scuola Elementare I° Circolo, ecc.

Ci sono, inoltre, molti altri interventi previsti sia dal piano degli investimenti, che dal bilancio di previsione.

In merito ai grandi investimenti, l’assessorato in questione ha iniziato un’opera di sensibilizzazione e incentivazione delle procedure di project financing, al fine di coinvolgere i soggetti privati nella realizzazione di opere pubbliche.

Particolare attenzione è stata dedicata anche nella ricerca di un finanziamento Regionale, finalizzato al recupero dell’Impianto di Affinamento delle acque reflue.

In ultimo, si sono fatti passi avanti per la programmazione di altri importanti investimenti, quali l’interramento della Ferrovia Sud-Est e il completamento della Circonvallazione; difatti l’Avv. Gungolo ha personalmente incartato una promessa dall’Ass. Regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, sui suddetti investimenti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI