Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

Approvato in Consiglio il Piano di Protezione Civile

protezione-civile-conferenza-28.03.12

Dopo una lunga discussione in consiglio comunale, con 11 voti favorevoli e 6 contrari, è stato approvato ieri sera il Piano di Protezione Civile approntato nelle scorse settimana da parte dell’amministrazione Lovascio.

Il piano, come è noto, era stato elaborato da parte del comando di Polizia Municipale, guidato dal comandante Di Capua, con la collaborazione esterna dell’architetto conversanese Marta Bientinesi. Il tutto, è stato realizzato senza pesare sulle casse comunali atteso che l’amministrazione comunale è stata brava nel riuscire a mettere a frutto un finanziamento della Regione Puglia da 14 mila euro e che permette di coprire le spese del tecnico, e in quota parte, anche quelle per l’acquisto materiali.

“Non è soltanto uno strumento da utilizzare per gestire le emergenze, ma al contrario è, soprattutto, uno strumento di studio per le criticità del proprio territorio e dunque, uno strumento di pianificazione”, ha dichiarato l’assessore Gungolo che sin dal primo momento ha seguito passo dopo passo tutto l’iter che ha portato il piano in consiglio, dalla sua elaborazione, fino all’approvazione in Giunta.

"Il nostro obiettivo – ha affermato Gungolo − è che a Conversano cresca un organismo di Protezione Civile in pianta stabile. Per questo, in coordinamento con il Comandante della Polizia Municipale, dott. Di Capua, stiamo lavorando per individuare una sede operativa dove convogliare tutte le associazioni di volontari, con cui ho già avuto due incontri utili a creare una banca dati informatizzata e completa”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Lovascio che, dopo aver ringraziato tutti quelli che si sono impegnati per la realizzazione del piano, ha ribadito che si tratta di “un passo avanti della città a livello organizzativo. Conversano”, ha concluso, “adesso è pronta per eventuali eventi calamitosi che, ovviamente ci auguriamo non si verifichino”.

 

Articolo correlato: Presentato il Piano di Protezione Civile

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI