Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

Abusivismo edilizio, pugno duro della Regione

abusivismo edilizio

Scacco della Puglia all’abusivismo edilizio. Il Consiglio regionale ha approvato la legge contenente ''Norme in materia di funzioni regionali di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio'', che l’Assessore Angela Barbanente ha definito funzionale allo sviluppo. Come previsto dal testo, i Comuni saranno maggiormente responsabilizzati e dovranno intensificare i controlli, attuando confisca e recupero nei casi accertati di abusivismo consolidato.

Obiettivo della legge, fornire nuovi e più efficaci strumenti operativi alla Regione e agli enti locali, incentivare l’azione sinergica tra i soggetti istituzionali attraverso la stipula di convenzioni e supportare gli enti preposti alla vigilanza con protocolli d’intesta tra enti e autorità giudiziaria.

In particolare la Regione userà le tecnologie aerofotogrammatiche e satellitari per la rilevazione territoriale, l'aggiornamento e la gestione integrata del Sistema informativo territoriale e trasmetterà ai Comuni le anomalie riscontrate. Prevista anche l’implementazione delle banche dati.

Entro il 31 gennaio di ogni anno, i Comuni dovranno inviare alla Regione una relazione con gli elenchi degli abusi rilevati, delle demolizioni effettuate delle opere abusive non ancora demolite e di quelle per le quali non si è proceduto all’acquisizione al patrimonio comunale con l’indicazione delle cause ostative. In caso di inerzia o di inadempimento, la Regione può esercitare il potere sostitutivo con la nomina di un commissario ad acta.

Per sostenere i Comuni sarà poi istituito un fondo di rotazione per concedere alle Amministrazioni anticipazioni sulle spese di demolizione delle opere abusive e ripristino dello stato dei luoghi. Per il 2012 saranno a disposizione 150 mila euro.

Commenti 

 
#2 SQUEAKY 2012-07-13 22:42
ANCHE SE UN ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO EDILIZIO E DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SONO AUSPICABILI
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Enzo TEOFILO 2012-07-13 22:41
Era ora.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI