Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Mottola: "Degrado di alcune aree all'esterno del cimitero comunale"

cimitero-comunale-degrado

Lunedì 20 agosto, il consigliere Nico Mottola ha protocollato un'interrogazione a risposta scritta in cui si portano all'attenzione del Sindaco Giuseppe Lovascio e dell'assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Gungolo, le segnalazioni dei cittadini in merito allo stato di degrado di alcune aree all'esterno del cimitero comunale.

Come testimonia la documentazione fotografica allegata, l'area interessata da un evidente stato di incuria corrisponde "alla parte destra del parcheggio sito nel complesso cimiteriale, nei pressi l’Ex Chiesa dei Cappuccini, e si distingue dalle altre zone dello stesso complesso che, invece, appaiono in ordine e ben curate".

Altre situazioni preoccupanti sono la condizione del manto stradale, "in stato davvero pietoso a causa, almeno in parte, del rigonfiamento delle radici dei pini", e le scale che consentono l'accesso ai loculi: "fuori norma e/o comunque non rispondenti a criteri di sicurezza, tanto da poter essere considerate un rischio per l'incolumità delle persone che salgono per apporre i fiori ai loro cari".

Ultimo aspetto evidenziato riguarda l’antica chiesa all’ingresso del cimitero: "il soffitto interno, dopo tanti anni di abbandono, presenta grosse crepe che causano infiltrazioni d’acqua e quindi il rischio di un cedimento strutturale".

"Il decoro del cimitero come luogo sacro − chiosa Mottola − è un modo per rispettare la memoria dei defunti e per rispettare coloro che vi accedono per ricordarli. Si chiede pertanto che sia verificata la corretta e periodica manutenzione delle aree degradate osservate e siano attivate immediatamente le azioni correttive per rimuovere le cause di tale degrado". 

Commenti 

 
#3 timbgnornonavèpagor 2012-08-24 01:37
già che ci siamo volevo segnalare eternit ai bordi di contrada boschetto sulla destra un po' dopo il 3 del percorso ROSSO, dove tanti conversanesi vanno in bici, a correre, camminare....dear Mottola pensa anche ai Vivi!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 vivagabriel 2012-08-23 07:05
Gentile Consigliere Mottola ma Lei non sostiene la maggioranza del governo di questa città, a chi, pertanto, è rivolto il suo intervento: anche verso se stesso!.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Peppino 2012-08-22 09:44
Caro Nico, finalmente ti sei ricordato di denunciare una situazione ambientale anomala. Ti invito a girare per le campagne e troverai tutto maledettamente identico, con buona pace di chi non fa assolutamente nulla per punire i colpevoli.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI