Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Mottola propone la riduzione dell'IMU 2013

nico-mottola-conversano

 

Il consigliere comunale Nico Mottola propone la riduzione dell’IMU (Imposta Municipale Propria) relativa all’anno 2013.

Il consigliere chiede una modifica al “Regolamento comunale per l’applicazione  dell’imposta municipale propria  (IMU)”, approvato nel novembre 2012 “al fine di rivolgere un’attenzione particolare verso le fasce di popolazione in difficoltà, in questo momento di particolare crisi economica”.

L’invito, quindi, è rivolto a sindaco e giunta affinché adottino “un atto deliberativo che proponga al Consiglio Comunale di approvare una modifica al predetto regolamento IMU e a tener conto finanziariamente, a partire dal redigendo Bilancio di Revisione 2013, la possibilità di esentare e/o ridurre sino allo 0.2% l’aliquota IMU sulla prima casa,  dallo 0.4%.” 

“Tale riduzione – spiega il consigliere Mottola – riguarderà l’acquisto della prima abitazione sulla quale sia stato acceso un mutuo non ancora estinto e non inferiore ai 15 anni.”

Infine, chiede di “applicare lo stesso trattamento di riduzione al proprietario della prima casa, portatore di handicap e/o con elevato grado di invalidità o che abbia nel proprio nucleo familiare un portatore di handicap.”

In merito al minor gettito IMU sulla prima casa, Mottola propone quattro soluzioni:

1. Partecipazione del Comune all’attività di accertamento dell’Agenzia delle Entrate in virtù di una convenzione che consenta su “segnalazioni” dei Comuni, l’accertamento da parte della medesima agenzia (il riscosso va interamente alle casse comunali);

2. Rigorosa razionalizzazione dei costi ordinari;

3. Forte intervento con taglio netto degli “sprechi”;

4. Riduzione dei contenziosi e/o consulenze esterne.

        

 

Commenti 

 
#4 -.- 2012-12-18 15:54
V.A. Laricchiuta nell'ultimo consiglio si discuteva di quello.. oggi si è potuto e si potrà fare modifiche piu' eque..
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Forrest Gump 2012-12-17 19:02
Dopo le solite lamentele in ritardo, come sempre qui avviene, per compensare qualcuno ha qualcosa da dire sulla TARES ???
Sapete Gennaio2013 (se ci sarà) è vicino !
Segnala all'amministratore
 
 
#2 vito notarnicola 2012-12-14 13:27
illustre consigliere va bene questa proposta, ma la vera iattura è la TARSU, sarà un dramma pagarla , molte famiglie sono impossibilitate economicamente!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 V.A. Laricchiuta 2012-12-14 11:45
Ma nell'ultimo Consiglio comunale perché queste cose Mottola non le ha esternate; si ricorda sempre con ritardo delle cose lodevoli. Ricordo un suo amico, tal Cavaliere, che prima le sparava grosse per poi puntualmente ritrattare.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI