Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

"IL TAVOLO TECNICO CI LASCIA INSODDISFATTI"

giuseppelovascio-consiglio1
“Che si siano fornite delle date certe ci soddisfa solo parzialmente, il resto dell’incontro in Prefettura ci ha lasciati molto amareggiati”. È il commento a margine del vertice di ieri mattina da parte del sindaco Giuseppe Lovascio, che ha esplicato i risultati dell’incontro nel consiglio comunale di ieri pomeriggio.

Nel corso della pubblica assise, che ha visto una buona partecipazione di pubblico, maggiore del solito, attirato probabilmente dalla tematica, le forze politiche hanno espresso una linea di condotta che ha, nei suoi tratti comuni, la ferma condanna alla situazione del sito di contrada Martucci, ormai per tutti “la pattumiera di Puglia”.

Nel corso del consiglio pomeridiano, terzo appuntamento di una settimana calda, il sindaco Lovascio ha aperto la seduta spiegando al pubblico la storia recente della discarica gestita della Lombardi Ecologia. “Nel corso del summit di questa mattina (ieri per chi legge, ndr), abbiamo chiesto, a seguito dell’ordinanza n. 69, di poter utilizzare altri siti più vicini a Lecce, non ottenendo risposta. Questo ci lascia molto perplessi, dato che ci è stato detto che gli altri impianti di smaltimento sono stati già utilizzati a servizio dell’emergenza”.

La destinazione di Conversano quale sito “più idoneo” (si veda il comunicato stampa della Giunta Regionale), non trova riscontro, secondo l’amministrazione comunale, in dati sulle volumetrie e quindi sulla capacità residua degli altri impianti più prossimi al basso Salento, sede dell’emergenza (i bacini interessati sono quelli delle Ato Lecce 2 e 3). L’unico dato certo riguarda i 220mila metri cubi circa disponibili al 1 luglio 2009 nel solo terzo lotto, quello ancora aperto nel vecchio sistema della discarica, secondo rilevazioni del comitato tecnico della Provincia di Bari.

È bene ricordarlo, le contraddizioni insite all’impianto di contrada Martucci sono molteplici: “al momento attuale ¬– precisa sempre Lovascio – ci sono due lotti esauriti, un terzo in via di esaurimento, oltre alla vecchia discarica comunale che rappresenta la bomba ecologica vera e propria. Il terzo lotto accoglie circa 200 tonnellate di rifiuti al giorno dal solo bacino Ato Bari 5, quello di nostra competenza”.

Entro il 31 luglio, gli impianti di biostabilizzazione e produzione di Cdr (combustibile da rifiuto), assicurano dalla Regione, saranno pronti. Una affermazione che lascia parecchi dubbi. Così come l’omologo termine di chiusura tombale del sistema discarica, fissato da Vendola al prossimo 31 dicembre, che, detto tra i denti, è anche la scadenza determinata dalla legge.

Gli appuntamenti istituzionali sono invece molteplici. Il 13 luglio prossimo, come già detto in altre pagine di questo sito, ci sarà una conferenza di servizi sullo stato dell’arte dei citati impianti cdr, mentre il 16 è prevista la continuazione della concertazione in Prefettura. A seguito di quest’ultimo appuntamento la città sarà aggiornata con un consiglio comunale venerdì 17 alle ore 17,00, in continuità con la “seduta aperta” iniziata lo scorso 1 luglio. Fra qualche sera, invece, ci sarà un’assemblea pubblica presso l’anfiteatro di villa Belvedere.

“Resto dell’idea che il Piano Regionale dei Rifiuti sia in affanno rispetto a quanto stabilito tempo fa – chiosa Pasquale Loiacono – per senso di responsabilità, e su proposta del sindaco, non mi dimetterò dall’incarico di assessore alle politiche ambientali. Mi è stato chiesto di essere vicino al problema, accetto questa condizione per un breve periodo. In caso negativo reitererò le mie dimissioni. Di fronte all’emergenza, che comunque era nota da tantissimo tempo, non è possibile che l’unico impianto pronto sia quello di Conversano, in quanto alla produzione di cdr”.

“Stamattina, in Prefettura, ho avuto la netta sensazione di essere preso in giro da parte delle autorità intervenute al tavolo tecnico – dice contrariato Cosimo Covito – mi sento umiliato come cittadino conversanese”. Secondo Enzo D’Alessandro, “nel 1999 si era già immaginato il futuro del rifiuto trattato fino a diventare Cdr. Il consiglio in ogni caso si è mosso tardivamente rispetto alle indiscrezioni che c’erano già da parecchi mesi, sulla individuazione del sito di Conversano per alleggerire l’emergenza”. Per il capogruppo del Pd, “Vendola deve comunque incontrare la città, senza che siamo noi a rincorrerlo”, affermazione condivisa anche dal collega di partito Raffaele Piemontese.

Commenti 

 
#51 nico mottola 2009-07-16 15:34
risposta Marco:
Caro Marco,
le ripetute ordinanze che si sono succedute negli ultimi anni e che riguardano i rifiuti smaltiti a Conversano sono tutti targate Centro Sinistra. A Conversano negli ultimi venti anni ha governato il Centro Sinistra. Teoremi, teorie astratte, e' solo fantapolitica. Il centro sinistra dice tutto e il contrario di tutto. Ti invito poi a ricordare i comizi dell'attuale Governatore della Puglia, durante la campagna elettorale, per le regionali. Bonasora se ci sei batti un colpo !!
Tira tu steso le conclusioni.
Segnala all'amministratore
 
 
#50 pasquale.daniel@hotmail.it 2009-07-14 18:00
Se qualcuno dovrà dimettersi ( e spero tanto che accadrà!), é bene che lo faccia a crisi risolta. L'ass. Loiacono, al momento, sembra essere più preparato ad affrontare quello che é il pericolo più grande per Conversano : due nuovi lotti pronti per il consueto uso. Altro che cdr. Qui si rischia davvero che i camion di tutta Italia in continua emergenza vengano a scaricare direttamente in Piazza Castello. Allontanino il rischio di perpetrare per il futuro gli errori del passato e, poi facciano i conti tra loro. Qualcuno in seno alla maggioranza, é chiaro, non si é dimostrato all'altezza. Potrebbe pur prenderne atto!!
Segnala all'amministratore
 
 
#49 Iudice 2009-07-14 16:18
e bè....mancava la correzione del nostro "amico"!
da domani mattina tutti nel ritrovo di rifondazione per .. LEZIONI DI ITALIANO! LA CAPA GIRA FOR PRESIDENT!
Segnala all'amministratore
 
 
#48 L4c4p4g1r4 2009-07-14 12:45
per Giacinto:
Citazione:
scaggionare
' Citazione:
so'

per marco
pure Citazione:
caro carenza
è censurabile
meglio un "diletto c." o "stimabile c."
Segnala all'amministratore
 
 
#47 marco 2009-07-14 11:40
anzi i dubbi aumentano,(caro carenza) e insieme aumentano le certezze.Mi sa tanto che voi del centro destra siete allergici alle domande.Ti puoi anche leggere le dichiaraziine fatte dal sindaco De miccolis (Putignano) sia al giornale "Fax" che sul giornale "Resto",sull'atteggiamento ambiguo del sindaco nei riguardi dei due presidenti della provincia di bari e lecce.Sia Schitulli che Gabellone avevavno già trovato l'accordo di venrire a Conversano.Altro,come dice l'assessore Loiacono,VENDOLA ha aggravato la situazione.Ripeto ancora una volta,per me è l'ultima,sia il sinadaco che l'assessore dovrebbero tornare a casa.Nessuno se ne accorgerà.
Segnala all'amministratore
 
 
#46 gia carenza 2009-07-14 01:29
vorrei rispondere a marco. quanto tu dici è stato dichiarato (per scaggionare L'AMICO VENDOLA) dal consigliere regionale Bonasora, durante il penultimo consiglio comunale (questa poi riportata da FAX). ma quanto detto dal consigliere Bonasora durante il tavolo tecnico tenutosi al prefetto è stato smentito da un dirigente regionale, da chi precisamente non so', ma il settimanale FAX è in possesso della registrazione dell'incontro tenutosi al prefetto, quindi credo che sabato potrai saperne di più, (tranne se la linea del FAX è quella di far passare questa amministrazione colpevole). ciao spero di aver chiarito i tuoi dubbi.. ciao giacinto
Segnala all'amministratore
 
 
#45 marco 2009-07-13 19:55
ho letto su un giornale locale "fax " l'assessore loiacono parlare di chiarezza, in riguardo su una nota del consigliere regionale
bonasora.Assessore,mi viene spontaneo,da quale pulpito viene la predica,a proposito di chiarezza,si può sapere se il comportamneto del tuo sindaco sia stato chiaro, limpido?il comportmamento del neo presidente della giunta provinciale schitulli è stato anch'esso chiaro?Qualcuno della maggioranza potrebbe rispondermi a questi dubbi? E'vero che c'è stato l'accordo tra i due presidenti della provincia (BARI E LECCE,entrambi di centro destra) per venire a scaricare a conversano?



Segnala all'amministratore
 
 
#44 L4c4p4g1r4 2009-07-13 16:49
e soprattutto ricordategli che si paga una tassa per l'affissione e che ci sono appositi spazi. Che singolare coincidenza con gli ultras calcistici che costituiscono la base politica di questa inetta maggioranza. Gran bel segno (ulteriore) d'impotenza.
Segnala all'amministratore
 
 
#43 rossofuoco 2009-07-11 18:08
Per le vie della città affiggono un manifesto in cui si vorrebbe "smaltire" Vendola assieme ai rifiuti. Complimenti vivissimi a chi sostiene di interessarsi al bene della città e alla piazza, luogo più consono agli stessi ispiratori, altro che circoli politici o sedi istituzionali!!Caro sig. Giacomo io di BUON SENSO o SERIETA', termini a te molto cari, non ne vedo molto in tutto ciò....voi con i fatti vi smentite...parole parole parole:cry:
Segnala all'amministratore
 
 
#42 lcg 2009-07-11 16:01
Esercizio: quanti avvocati ci sono
- in giunta,
- nella maggioranza e
- nell'intero consiglio comunale ?

per la rubrica saggezza popolare:
"gli avvocati sono una brutta razza infettiva"
sentita da un vecchio che passava con la bicicletta per Largo di Corte
Segnala all'amministratore
 
 
#41 marco 2009-07-11 13:49
(comunque per me questa amministrazione è la degna conseguenza della precedente,inesistente la prima fantasmi i secondi.Apprendo dal tg norba,che il sindaco di conversano abbia intenzione di ricorrere al Tar,penso,poteva essere più forte,
quando schittulli e gabellone si sono accordati per venire a conversano.Penso sempre che sia il sindaco e tutta la giunta possano ritornare a casa.
Segnala all'amministratore
 
 
#40 pasquale.daniel@hotmail.it 2009-07-11 01:35
la capagira é la nostra arzilla maestra, il nostro prof rompic..., la nostra coscienza sopita! grazie di esistere !! ma oltre la testa, però, non ci far girare ... altro.
Segnala all'amministratore
 
 
#39 Iudice 2009-07-11 00:39
no no! piuttosto chiedete alla cpg chi è!
Segnala all'amministratore
 
 
#38 marco 2009-07-10 19:27
judice,sei l'ex sindaco?
Segnala all'amministratore
 
 
#37 L4c4p4g1r4 2009-07-10 18:20
Non volava essere una censura: trattavasi semplicemente di netiquette
it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Segnala all'amministratore
 
 
#36 Iudice 2009-07-10 17:29
ma bonasora va a cena con lombardi ancora? ... speriamo che invitino lovascio qualche volta...oppure in barca...!
Segnala all'amministratore
 
 
#35 pasquale.daniel@hotmail.it 2009-07-10 16:28
gli amici veri, anche quando devono ascoltare da te qualche verità scomoda, lo rimangono. Chi invece preferisce dare del "masaniello" a chi dimostra scetticismo per il suo operato ed acclarare, con troppo comodo, di interessarsi alle questioni più dibattute dalla piazza, chiarisce con i fatti, ove non ce ne fosse bisogno, di essere lontano anni luce dalla stessa. I conversanesi sono stati costretti a digerire i nuovi impianti. E potrebbero, forse in ritardo, ribadire la loro contrarietà. Questi stessi, oramai é chiaro, nascondono incognite che, raffrontate al passato recente, sono bazzecole.
Anche stasera si discute di discarica: ore 19,00 - Aula Consiliare
Correggetemi se sbaglio!!!
Grazie a LACAPAGIRA.
;-) Prenderò sul serio i tuoi consigli anche se possono apparire "rimbrotti".
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Giacomo 2009-07-10 14:03
;-)
grazie prof!!
Segnala all'amministratore
 
 
#33 L4c4p4g1r4 2009-07-10 13:56
io ho usato di nuovo il tag per l'url invece del quote
(che vergogna)
Segnala all'amministratore
 
 
#32 L4c4p4g1r4 2009-07-10 13:54
Bravo Giacomo!
ti segnalo però che nell'ammissione d'errore hai scritto
datato dalla fretta
volevi scrivere "dovuto alla fretta", vero?
Segnala all'amministratore