Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Rigenerazione urbana, Conversano si aggiudica un finanziamento di oltre 2 milioni di euro

municipio

Finanziamento milionario per il Comune di Conversano che, grazie al duro lavoro dell’amministrazione guidata da Giuseppe Lovascio, è riuscita ad aggiudicarsi la cifra di oltre 2milioni di euro. L’importo sarà interamente investito per la rigenerazione urbana, tramite la realizzazione di aree attrezzate, aree verdi, spazi pubblici, zone pedonali, piste ciclabili e tramite la riqualificazione del centro storico dove, in particolare, ci sarà la ripavimentazione di numerose zone del borgo antico.

La notizia è diventata ufficiale solo ieri, quando sul sito della Regione Puglia, c’è stata la pubblicazione della delibera n. 265 del 25-02-2013, con la quale l’ente regionale ha disposto un incremento della dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico per l’attuazione dell’Azione 7.1.1 “Piani integrati di sviluppo urbano di città medio/grandi” del PO FESR 2007-2013 (Bando ex DGR n. 743 del 19 aprile 2011). Detta variazione, ha consentito quindi il finanziamento degli interventi di rigenerazione presentati nel luglio 2011 dal Comune di Conversano, tramite il Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana, approvato dal Consiglio Comunale di Conversano il 01/07/2011 con delibera n. 32.

In partica, con questo ennesimo finanziamento pubblico ottenuto dal Comune di Conversano, grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico Comunale e dell’assessore Walter Scazzetta, sarà possibile avviare lavori di ammodernamento della Città tramite interventi volti a promuovere la riqualificazione di parti significative del paese e sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico.

Il DPRU (Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana) approvato, ben spiega come detti lavori, saranno perfettamente in armonia con l’ambiente, l’architetturaa, l’ambito sociale ed economico della città di Conversano. In particolare si tratterà di lavori finalizzati a rigenerare alcune zone del paese ed in particolare il centro storico, la zona compresa tra via San Giacomo e via Lacalandra, tutta la zona ovest da via Accolti Gil a via Cadorna e tutta la zona Est a Nord di via Polignano.

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco Giuseppe Lovascio e dall’assessore Walter Scazzetta: “Si tratta di un risultato incredibile”, ha commentato l’assessore, evidenziando il duro lavoro svolto in questi mesi. "In questo progetto" ha aggiunto Scazzetta, "ho sempre creduto fin dall’inizio, e il risultato premia il grande lavoro svolto in maniera impeccabile dall’intero Ufficio Tecnico e che soprattutto farà diventare la nostra Città sempre più bella e preziosa”.

“E’ l’ennesimo esempio”, ha dichiarato il primo cittadino, “di come l’impegno e la dedizione, alla fine, danno ottimi risultati. Con tale finanziamento ci sarà la possibilità di intervenire in alcune zone del paese, realizzando opere pubbliche in grado di lanciare ancor di più Conversano, nel panorama delle città moderne, comode e turisticamente all’avanguardia”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI