Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Conversano: inaugurazione dei nuovi locali del castello

Conversano- castello ristrutturato

Giuseppe Lovascio Sindaco di Conversano ha annunciato l’apertura dei nuovi locali ristrutturati del castello. L’inaugurazione è prevista per il 17 dicembre. Il castello è stato ristrutturato grazie alle risorse finanziarie ottenute dal Comune di Conversano.

Mostre permanenti

I nuovi locali del castello sono destinati ad ospitare delle mostre anche permanenti. L’accesso al castello sarà libero da barriere architettoniche.

Un investimento per il turismo

Il castello ristrutturato può incrementare l’economia del turismo non solo per Conversano ma anche per l’area del sud est barese. La possibilità di realizzare percorsi turistici può portare la città di Conversano ad una centralità nell’economia del turismo della città metropolitana di Bari. Il turismo ha importanti connessioni con il commercio e con l’esercizio delle professioni liberali. L’economia del turismo fondata sulla valorizzazione dei beni patrimoniali può enfatizzare il ruolo del capitale umano qualificato. La ristrutturazione del castello di Conversano può incrementare il prodotto interno lordo dell’economia conversanese e delle economie limitrofe attraverso la creazione di relazioni con istituzioni, aziende, organizzazioni operanti nel settore.

L’impatto del castello ristrutturato sull’economia conversanese

L’economia del turismo in Italia produce in modo diretto il 4% del PIL (WTTC, 2015). L’effetto indiretto dell’economia del turismo sul PIL è pari al 4%. L’indotto dell’economia del turismo produce circa il 3.5% del PIL. I dati sono relativi all’economia italiana. E’ possibile assumere i dati indicati dal WTTC come valevoli anche per l’economia conversanese. Il PIL conversanese nel 2015 è pari a 305,3 milioni di euro (IPRES). L’effetto diretto del turismo per il PIL conversanese è pari a 12,21 milioni di euro. L’effetto indiretto è pari a 12,21 milioni di euro. L’effetto indotto è pari a 10,68 milioni di euro. Il turismo produce 35 milioni di euro per l’economia conversanese. La ristrutturazione del castello può incrementare l’efficienza del turismo nella produzione di PIL. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI