Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Conversano: al via Novello sotto il Castello

Novello sotto il Castello 2015

COMUNICATO STAMPA

 

Al via Novello sotto il Castello. A Conversano la VII edizione della sagra dei sapori pugliesi.

Inizia domani 13 novembre, alle ore 19.00, la VII edizione di Novello sotto il Castello – Vino, Gastronomia&Musica. L’evento, organizzato dall’associazione La Compagnia del Trullo, animerà il centro storico di Conversano fino al 15 novembre. Una occasione per scoprire e valorizzare le tipicità enogastronomiche pugliesi tra artisti di strada, canti e balli popolari, artigianato, teatro, mostre d’arte e concerti live.

Novello sotto il Castello è un vero e proprio contenitore culturale capace di valorizzare il prodotto tipico pugliese. Il percorso della gastronomia, in linea con le passate edizioni, è stato realizzato coinvolgendo le aziende del territorio che propongono prodotti di qualità. Tra i vini proposti dalle 19 cantine non solo novello ma anche primitivo, malvasia nera e negroamaro.

Novello sotto il Castello abbraccia tutto il cuore antico della città di Conversano mettendone in mostra musei, chiese e angoli sconosciuti ai più, grazie alle visite guidate gratuite di Pro Loco e Cooperativa Armida. La scoperta della campagna conversanese, invece, è stata affidata a Pugliamonamour.it che, in collaborazione con Ciclammino e Polyxena, ha ideato ciclopasseggiate e percorsi naturalstici lungo la Riserva naturale dei laghi di Conversano.

Ampio spazio è dedicato all’arte con le esposizioni di Artèria (presso la chiesa di San Giuseppe), mostra organizzata dall’associazione Fatti di China che per la sua quarta edizione ospita sette artisti pugliesi. Artèria è il canale per la promozione e la divulgazione della creatività in tutte le sue forme sfruttando location e spazi non convenzionali. Quadri, sculture, fotografie, art design, animazione video e installazioni rompono ogni schema e si collocano ovunque trovino spazio.

Pop-Life (presso l’anfiteatro Belvedere), invece, è lo spettacolo scritto e realizzato dalla compagnia Marienbad Teatro. La commedia, ambientata negli anni ’80, mette in scena storie quotidiane di desideri e speranze. Ma cosa succederebbe se potessimo tornare indietro ?

L’approfondimento culturale e i laboratori dedicati all’enogastronomia sono affidati a Pugliamonamour.it. Due incontri (sabato 14 e domenica 15) per conoscere le qualità del pane pugliese e scoprire differenze o affinità tra i vini prodotti nel “tacco di Italia”.

La musica è al centro della tre giorni con più di 10 concerti live. Ospiti d’eccezione i C.O.SKA. (sabato 14 novembre), band ska di Ferrara nata nel 2001 e con all’attivo quattro dischi.

Novello sotto il Castello ha ricevuto i patrocini del Comune di Conversano, della Regione Puglia e della BCC di Conversano.

Si ringraziano i partner Oknoplast – Giordani infissi, Geocar, Allianz – agenzia di Conversano, Decorativi d’autore, Magic Shop, Gioca Sport, Ferramenta Arte e Colori, Fax Settimanale, Edil D’Alessandro, Divella, Gruppo Longo.

Un ringraziamento particolare al partner e fornitore unico di castagne Fruttattiva.

 

Gli spettacoli del 13 novembre

 

Piazza CASTELLO:                                 DARK ANGEL - Concerto Live

                                      

Corso Domenico MOREA:                        ARTISTI DI STRADA

 

Anfiteatro BELVEDERE:                           “POP-Life” - MARIENBAD TEATRO

 

Largo Porta TARANTINA:                         “Il Quinto Elemento” DANZA ACROBATICA

 

Via Arrigo – Angolo – Via Marconi:         “Manu Circus”

 

Chiostro Monastero “San Benedetto”        “FESTA DELLA NOVELLA CULTURA”

 

Piazza XX Settembre:                                       #Conversaredivino - CENTRO STUDI “MUSICALL”

 

Corso Umberto I – Largo San Cosma                FOLKABALLO

 

 

Info su www.novellosottoilcastello.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - 3662976272 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI