Sabato 18 Agosto 2018
   
Text Size

Conversano: inaugurazione per i locali ristrutturati del Castello

Conversano- locali ristrutturati del Castello

 

L’amministrazione comunale di Conversano è soddisfatta dei lavori realizzati.

L’amministrazione comunale di Conversano ha mostrato soddisfazione per le opere realizzate. I lavori di ristrutturazione hanno riguardato anche il complesso di San Benedetto. L’assessore Gungolo ha messo in evidenza il valore dei lavori realizzati capaci di dotare la città di Conversano di spazi recuperati e allestiti per i cittadini. I lavori di restauro di San Benedetto riguardano una metratura superiore del 300% alla metratura dei locali ristrutturati nel Castello. Giuseppe Lovascio sindaco di Conversano e consigliere metropolitano ha messo in evidenza il ruolo dell’inaugurazione dei nuovi locali del castello per il potenziamento dell’offerta di beni museali. La città di Conversano è dotata di un polo museale a rilievo regionale e infra-regionale.

 

L’inaugurazione dei locali ristrutturati del Castello di Conversano

La giornata dell’inaugurazione dei locali ristrutturati del Castello di Conversano prevista per il 17 dicembre prevede una mattinata con laboratori realizzati da studenti e il taglio del nastro con la presenza delle autorità civili, laiche e religiose. L’amministrazione comunale di Conversano ha coinvolto gli stakeholders cittadini. Il castello di Conversano bene pubblico della città ristrutturato è nella disponibilità dei cittadini conversanesi.

 

Il finanziamento dei lavori del Castello di Conversano

L’amministrazione comunale di Conversano ha reperito i fondi per il finanziamento del Castello attraverso diversi attori istituzionali. Gli amministratori della città di Conversano insieme con i funzionari e i dipendenti comunali hanno ottenuto le risorse finanziarie attraverso un dialogo istituzionale multilaterale con il FESR, la città metropolitana di Bari e i ministeri. L’amministrazione comunale di Conversano ha partecipato al piano finanziario per la ristrutturazione del Castello anche con risorse finanziarie proprie. I fondi reperiti grazie al contributo dei soggetti istituzionali ammontano a 1.000.000,00 di euro. La ristrutturazione dei locali del Castello è avvenuta attraverso l’utilizzo di soli fondi pubblici. Una parte delle tasse pagate dai cittadini conversanesi sono state impiegate per la ristrutturazione del Castello di Conversano. Il Comune di Conversano ha dovuto anche rispettare la normativa per la ristrutturazione dei beni sottoposti a vincolo attraverso un dialogo istituzionale con il demanio, la soprintendenza e il provveditorato alle opere pubbliche. Per la realizzazione delle opere di ristrutturazione è stata costituita una associazione temporanea di impresa dall’azienda Rossi Restauri insieme con Lorusso Impianti. Emilia Pellegrino della soprintendenza architettonica ha curato la progettazione.

 

La ristrutturazione del Castello: un dialogo istituzionale di successo per l'amministrazione comunale di Conversano

L’amministrazione comunale di Conversano è stata impegnata in una complessa attività di dialogo istituzionale per la ristrutturazione dei locali del Castello non solo volta al reperimento delle risorse finanziarie ma anche per il rispetto della normativa. La ristrutturazione è un successo del Comune di Conversano non solo degli amministratori ma anche dei funzionari e dei dipendenti pubblici. Il dialogo istituzionale è stato condotto con successo. L’amministrazione comunale di Conversano ha operato come una macchina complessa anche con relazioni istituzionali con la guida del sindaco Lovascio per offrire spazi nuovi e servizi ai cittadini. 

Conversano- locali ristrutturati del Castello 2 Conversano- locali ristrutturati del castello 3

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI