Lunedì 22 Gennaio 2018
   
Text Size

Conversano: il comandante Di Capua risponde a Ranieri e Violante

Conversano- Giovanni di Capua

 

 

Il magg. Dott. Giovanni di Capua direttore area vigilanza e comandante polizia municipale ha risposto alla lettera scritta da Ranieri e Violante. Ranieri e Violante appartenenti al gruppo “Pensare Democratico Conversano” hanno avanzato dubbi circa il prezzo di aggiudicazione dell’asta per il piano del traffico. I due pensatori democratici hanno criticato la capacità dell’amministrazione comunale conversanese di essere trasparente attraverso la condivisione delle informazioni e degli atti pubblici sul sito istituzionale del Comune di Conversano. Violante e Ranieri hanno sottolineato le difficoltà degli utenti ad accedere alle informazioni frammentate presenti nel sito del Comune di Conversano.

 

La risposta del magg. Dott. Di Capua a Violante e Ranieri 

Il Magg. Dott. Giovanni Di Capua invita Violante e Ranieri ad informarsi meglio circa le gare d’appalto poste in essere dal Comune. Inoltre Di Capua afferma la presenza sul sito istituzionale del Comune di Conversano degli atti pubblici dei bandi di gara come prescritto dalla legge. DI Capua difende la capacità del comune di Conversano di realizzare delle politiche orientate alla comunicazione istituzionale e alla partecipazione attiva attraverso l’e-government. Il Comune di Conversano con il sito internet ha incrementato la produzione di informazioni disponibili ai cittadini attraverso un approccio easy mediante l’utilizzo di devices connessi alla rete. Di Capua sottolinea anche l’esistenza di un archivio storico per la consultazione di bandi e procedure di gara emessi dal Comune di Conversano. Di Capua ha rigettato l’accusa di frammentarietà rivolta alle informazioni presenti sul sito del comune e illustrato il percorso linkografico necessario per l’accesso alle informazioni ricercate.

 

Il testo della lettera scritta dal Dott. Di Capua

«Continuiamo da tempo a vedere […] lettere a firma di Alfredo Violante e Rino Ranieri, accreditati con la dicitura Pensare Democratico Conversano. Orbene, nonostante lo scrivente- al sol fine di fornire notizie tese a dare una “corretta” informazione ai vostri lettori- abbia personalmente suggerito a Ranieri di meglio verificare quanto affermato nelle lettere […] che nella materia non risultato propriamente conformi agli atti adottati dallo scrivente nelle funzioni di cui è titolare ( il riferimento è relativo al costo di aggiudicazione dell’incarico per la redazione del paino urbano del traffico, erroneamente indicato in 75.000 euro) per tuta risposta […] leggiamo una nota […] con la quale si chiede “trasparenza” denunciando la frammentazione nelle informazioni sul sito del Comune. Riteniamo, questo un evidente tentativo di “aggirare” la questione delle informazioni inesatte, mascherandola dietro una “Presunta” mancanza di trasparenza che, tirando in ballo direttamente la responsabilità di chi scrive, necessita di una risposta. Per quanto attiene l’area affidata alla direzione dello scrivente, si ritiene opportuno precisare che “tutti” gli atti adottati vengono regolarmente pubblicati sul sito web dell’ente. In particolare nel rispetto della legge che impone tali adempimenti, accedendo nella pagine “bandi e gare”, collocata sulla sinistr della homepage del sito web, nonché sul link “Archivio” (in ragione del tempo trascorso ) del riquadro bandi di gara e contratti, chiunque potrà rilevare ancora oggi la presenza di tutti gli atti, ivi compreso il contratto sottoscritto, relativi alla procedura che ci occupa.»

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI