Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

PRIMARIE, AFFLUENZA RECORD

partitodemocraticoprimarie2009
Un dato su tutti. La straordinaria affluenza che sta condizionando in positivo le primarie del Pd contagia anche Conversano. Alle ore 15, stando ai dati fornitici al seggio unico di Piazza Carmine, sono oltre 750 gli elettori che hanno espresso la propria preferenza per uno dei tre candidati segretari nazionali, Dario Franceschini, Pier Luigi Bersani o Ignazio Marino, e per uno dei tre candidati segretari regionali, Michele Emiliano, Guglielmo Minervini e Sergio Blasi.

La consultazione popolare è indicativa per tastare il polso anche alla situazione locale del ramoscello: la formazione è attualmente guidata dal segretario Rino Ranieri, può contare su quattro consiglieri comunali e su un consenso comunque tangibile nell’elettorato.

Al momento, leggermente favorita sembrerebbe l’accoppiata Bersani – Blasi, anche se azzardare proiezioni sui risultati finali (lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle urne, senza pausa alcuna) è quantomeno proibitivo. Le primarie hanno comunque, come dicevamo in apertura, avuto il dono di riportare alle urne tanta gente. Anche avversari o futuri alleati politici, come spiega Nico Vitto, già segretario sezionale dell’Udc, fresco di passaggio di testimone al presidente del consiglio comunale Pasquale Gentile: “Mi adeguo alla linea del presidente Casini, secondo il quale questo appuntamento è un grande momento di democrazia. Ho votato stamattina, e la mia azione ha un senso anche in quello che potrebbe essere un futuro da alleati di coalizione, uno scenario che vedo vicino”.  

Questa sera, al termine delle consultazioni aggiornamenti su Conversanoweb.com.

Commenti 

 
#17 L4c4p4g1r4 2009-10-28 03:35
gli errori del "ne" non accentato del commento sono dovuti a chi ha uploadato il video,
benintesi
Segnala all'amministratore
 
 
#16 L4c4p4g1r4 2009-10-28 03:33
La vera natura di Rutelli ce l'aveva rivelata Guzzanti ne l'Ottavo Nano
www.youtube.com/watch?v=KpBHbMVSua0
il paese non è ne di destra, ne di sinistra. E' di Berlusconi!

D'altro canto la moglie non è stipendiata da Silvio?
Ha ancora la rubrichetta della posta del TG5 ?
nonciclopedia.wikia.com/wiki/Barbara_Palombelli
Segnala all'amministratore
 
 
#15 danielepasquale5@gmail.com 2009-10-27 16:28
ultime dal rutelli pensiero : "il centro destra è oramai divento destra (interpretazione da fine politologo!), il centro sinistra é divenuto sinistra ed il suo alleato naturale é DiPietro.L'Italia é a rischio di divisione (Allarme tardivo e penoso), bisogna creare un nuovo soggetto politico (forse il Partito democristiano del Sud) per ripristinare antichi equilibri; l'eterno piccolo cetaceo, dunque, ritorna da mamma- balena bianca. Speriamo che Casini si ricordi che "lo splendido" ex verde porta sfiga. Riportiamo, comunque, indietro le lancette. Qualcuno non ha ben inteso il senso vero dell'Era Berlusconi. E' come uno spazio senza tempo, un buco nero che rimuove memoria ed i residui neuroni ai nostri migliori rappresentanti.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 L4c4p4g1r4 2009-10-27 03:57
A quel prezzo gli avrei lasciato la Binetti e tutti i teodementi
Segnala all'amministratore
 
 
#13 danielepasquale5@gmail.com 2009-10-27 03:10
rutelli oramai é nei ... casini. bell'acquisto per l'udc!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 danielepasquale5@gmail.com 2009-10-27 03:03
quale sinistra? quale destra? che ne direste di accorciare le distanze ed incontrarci magari al centro !!! bucco non se la prenda, comunque, se il dopo berlusconi é già cominciato ...
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Ale Lomele 2009-10-27 02:49
Tu invece commenti nel merito..da bravo pensatore di....sinistra!

...
scritto da L4c4p4g1r4, 26 ottobre 2009 alle ore 11:16:40
sbagli ('gl' come in 'glauco')
ma non è sorprendente da uno di FN
Segnala all'amministratore
 
 
#10 L4c4p4g1r4 2009-10-26 21:20
Fare l'esegesi delle parole del piccolo Bucco ?
Sprezzo del ridicolo?
Poi non lamentatevi se vince Lovascio...
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Nico Vitto 2009-10-26 17:27
Caro Daniele Bucco io ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre bene.... io ti stimo ancora, fratello! .... a prescindere. Sono e resto un militante dell'UDC. Vivere intensamente i momenti di alta democrazia è una pratica a cui non rinuncerò mai..... anche scegliersi gli avversari o gli alleati futuri può essere considerata una buona prassi democratica e non anti–politica
Segnala all'amministratore
 
 
#8 NicoVitto 2009-10-26 17:25
Caro Daniele Bucco io ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre bene.... io ti stimo ancora, fratello! .... a prescindere. Sono e resto un militante dell'UDC. Vivere intensamente i momenti di alta democrazia è una pratica a cui non rinuncerò mai..... anche scegliersi gli avversari o gli alleati futuri può essere considerata una buona prassi democratica e non anti–politica
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Ale Lomele 2009-10-26 15:06
Che l'UDC si rifletta nel Pdl mi sembra alquanto opinabile. I fatti parlano di un partito per ora all'opposizione sia a livello locale che nazionale. Forse Bucco parla di "riflesso nel pdl" quando pensa, gongolandosi, alla "sua" "La puglia prima di tutto". La partecipazione di Nico Vitto è, oltre che positiva, tutt'altro che strana.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 danielepasquale5@gmail.com 2009-10-26 01:10
Grazie Gianvito. Hai ragione, probabilmente si riferiva all'ex segretario cittadino dell'udc. Comunque, benché questo partito sia stato ad un passo dall'annientamento della propria identità (e quindi a confluire nel pdl), ha dimostrato un'autonomia ed una esperienza considerevoli. Che poi abbia in mente di guidare l'opposizione moderata lo si capisce dai rutelliani dubbi e dall'antico gioco doroteo del "dico non dico". Certo che se berlusconi avesse offerto a Casini ed i suoi, almeno quattro regioni, forse oggi le dichiarazioni di nico vitto sarebbero state più rispondenti ai desideri del sig. bucco. Se, invece, sarà bersani a vincere nella competizione, i giochi si faranno più aperti e, forse, sarà il maggior partito d'opposizione ad avere la leadership di una ipotetica coalizione di centro sinistra.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Gianvito_Fanelli 2009-10-25 23:11
Comunque, propongo una bella lezione di ortografia e grammatica italiana ai cari candidati Forza Nuovisti di Conversano!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Gianvito_Fanelli 2009-10-25 23:10
Il sig. Bucco parla a a Nico Vitto, non a lei, sig. Pasquale Daniele.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 danielepasquale5@gmail.com 2009-10-25 23:04
E' probabile che il sig. Bucco abbia male inteso. A me sembra che mi abbia scambiato per il consigliere Mottola. Se é così, si tranquillizzi, ne io, ne Nico ci siamo mai spostati. Siamo tutti e due al nostro rispettivo posto.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 daniele-bucco@libero.it 2009-10-25 22:34
Sono a dir poco, arrabbiato, caro nico, se le tue dichiarazioni sono vere vuol dire che dopo anni di stima nei tuoi confronti deduco che anche tù sei diventato opportunista e ricorda di aver aderito una decina di anni fà ad un partito che oggi si riflette nel Pdl. A voi le conclusioni!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 danielepasquale5@gmail.com 2009-10-25 21:56
Credo di non essere smentito dai fatti ma, il PD rappresenta al momento l'unica forza parlamentare di sinistra. Si sta tentando di spostare ancor più la barra al centro, ma sono ottimista. Sono tanti coloro i quali non si sentono rappresentati dal "doppio gioco" dei centristi ex berlusconiani. Le ambiguità, per aspirare a rappresentare qualche novità sullo scenario politico, sarebbero da evitare. Il Pd può essere autonomo solo se non si stende a tappeto sotto i piedi di Casini e del suo nuovo lacché Rutelli. La sconfitta di Veltroni dovrebbe aver insegnato qualche cosa al popolo della sinistra, nonostante il rischio di una probabilissima scissione. Eravamo comunisti, poi siam diventati democratici di sinistra o ulivisti, non vorrei che, ora ci trasformassimo in democratici di centro. Insomma, che palle, ... siamo sempre in viaggio dal 1989!!! Il conseguente e fisiologico approdo sarà forse una festosa e democratica ammucchiata a destra?
Segnala all'amministratore