Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

D'ALESSANDRO: PD PRONTO A RILANCIARSI

dalessandro

IL COMMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO

In queste votazioni, a nostro avviso, si registra una chiara battuta d’arresto della locale sezione del PD. Una ‘disaffezione polemica’ dell’elettorato verso le scelte dei democratici, sancita, del resto, già in occasione delle scorse primarie. Oltre a perdere il confronto con il PDL, lo schieramento di Bersani viene doppiato da Sinistra e Libertà: materiale sufficiente per chiedere al capogruppo Vincenzo D’Alessandro una breve analisi.

Si può parlare di crisi nel nostro PD?

Nient’affatto. Non abbiamo raggiunto un grande risultato, ma è comunque un ottimo punto di partenza per costruire, riflettere sulle modalità per rilanciare il Partito Democratico, che sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella coalizione di centro-sinistra. Del resto, fra pochi mesi avremo il congresso sezionale, un appuntamento importante per rinnovare i quadri del partito ed evidenziare un rappresentante e una classe dirigente in grado di prepararci alla sfida delle prossime consultazioni comunali. Ovviamente il nostro percorso è sempre aperto al confronto con tutte le forze politiche affini.

Eppure SEL arriva a doppiare il vostro partito. Quali le ragioni?

La mia diagnosi è che i cittadini hanno espresso i loro voti verso il candidato locale, con la speranza di ottenere un rappresentante nell’assise regionale; non è un voto legato a una preferenza politica.

Tra l’altro, non dimentichiamo che SEL aveva un forte candidato locale che, fino a qualche mese fa’, militava nelle file del PD; poi questo candidato ha fatto una scelta personale, forse di convenienza, di cui abbiamo solo potuto prendere atto, senza riuscire a capire le reali motivazioni politiche. Bonasora, non avendo condiviso questo suo percorso con altri, ha impedito che si potesse fare sintesi condividendo la sua candidatura. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un esito positivo per il suo partito, ma nettamente negativo per la rappresentatività regionale di Conversano

Commenti 

 
#3 L4c4p4g1r4 2010-04-06 20:04
no, quella è riservata ai consiglieri dipendenti di/da quell'azienda
(ancorché sensibili al problema)
Segnala all'amministratore
 
 
#2 andateveneazapparelaterradeivostripadricononore 2010-04-01 19:57
l'antenna di Telenorba? ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#1 lcpg 2010-04-01 01:51
Posso indicare un posto abbastanza elevato da cui rilanciarsi?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI